BasilicataCronacaMicroPost

Goletta Verde, Basilicata al vertice per la qualità delle acque

In occasione della 38esima edizione di Goletta Verde, storica campagna estiva di Legambiente, tutti i cinque campioni prelevati lungo le coste lucane sono risultati entro i limiti di legge. Per la Basilicata è un ottimo risultato, dato che da quando è iniziato il viaggio di Goletta Verde a fine giugno, per la prima volta tutti i campioni analizzati hanno superato positivamente le analisi microbiologiche. I dati sono stati presentati durante una conferenza stampa al porto di Maratea, alla presenza di Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale aree protette di Legambiente, Antonio Lanorte, Presidente Legambiente Basilicata, Daniela Calderano, Assessore al Turismo del Comune di Maratea, Donato Ramunno, Direttore ARPAB, e Michele Lenti, Comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea.
Nettamente migliorati i risultati della foce del canale Toccacielo, a Nova Siri, che quest’anno è rientrato nei limiti di legge, contrariamente al 2023 quando era risultato fortemente inquinato. I campionamenti in Basilicata, effettuati l’8 luglio 2024, hanno riguardato anche la foce del fiume Cavone (tra Pisticci e Scanzano Jonico), la spiaggia a sud di Largo Italia a Policoro, la spiaggia della Luppa (località Acquafredda) e la foce del fiume Fiumicello a Maratea. 
“La Basilicata riesce a migliorare la situazione della foce del canale Toccacielo, grazie a un lavoro di efficientamento del sistema di depurazione. Tuttavia, non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo continuare a monitorare i punti critici, specialmente le foci dei fiumi”, ha commentato con estrema soddisfazione Antonio Lamorte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *