Grande partecipazione alla Festa dello Sport 2012
L’ORATORIO torna a vivere grazie al Centro Sportivo Italiano nell’edizione 2012 della Festa dello Sport. Grazie alla stretta collaborazione con l’Ufficio Diocesano Pastorale Sport, Turismo e Tempo libero, l’ente di promozione sportiva del presidente provinciale Cristoforo Di Cuia, ha realizzato una manifestazione che ha portato al Villaggio del Fanciullo, teatro dell’evento, quasi duecento giovani e giovanissimi provenienti dalle parrocchie di diversi centri di Matera e provincia.
L’intrattenimento non è mancato, per una Festa dello Sport a trecentosessanta gradi con la straordinaria partecipazione di Mago Zeus. Hanno aperto la giornata le attività del Giocasport del Csi, svoltesi per oltre due ore, alle quali ha seguito un’ora dedicata al calcio. Tra le attività sportive, un intenso e sentito incontro con l’Arcivescovo delle Diocesi di Matera e Irsina, Monsignor Salvatore Ligorio, intrattenutosi con i piccoli atleti per quasi un’ora tra benedizione dell’attività, intervento sull’attività della Pastorale e un intenso dibattito, al quale i giovani presenti hanno partecipato con grande attenzione. Alle tante domande sull’attività della catechesi e sulla pastorale, uno dei ragazzi ha invitato l’Arcivescovo a giocare un po’, invito prontamente raccolto da Monsignor Ligorio, che ha deciso di dedicare molto del suo tempo ai giovanissimi in campo. Anche il responsabile dell’Ufficio Diocesano Pastorale Sport, Turismo e Tempo libero, don Rosario Mango, è intervenuto per ringraziare i tantissimi partecipanti all’iniziativa e per rilanciare l’iniziativa per il prossimo futuro; una sfida raccolta anche dal presidente regionale del Csi, Eustachio Di Cuia e dal responsabile del Csi per le attività Sport e Parrocchia, Leonardo D’Agostino, interessati a proseguire un’attività che abbraccia appieno tutte le caratteristiche e le prerogative di un’associazione che nel suo stampo cattolico ritrova la sua essenza.
La grande risposta per la Festa dello Sport 2012 è arrivata dalle parrocchie di Sant’Antonio di Matera, che ha anche ospitato la manifestazione, ma anche dalle comunità religiose di Grottole, Metaponto e Bernalda. Hanno partecipato, inoltre alla manifestazione, con un numero di atleti importante, anche le società sportive Padri Trinitari di Bernalda, e soprattutto la neonata Scuola Calcio “Franco Mancini” di Matera.
La conclusione della giornata ha visto l’impegno anche di un’altra associazione, grazie all’impegno del Centro Sportivo Italiano, infatti, anche il gruppo Anziani di Mater ha potuto divertirsi ed esprimere le proprie potenzialità, danzando per oltre un’ora nel piazzale dell’oratorio del Villaggio del Fanciullo, accolti come meglio non si poteva anche dal vice direttore padre Vito Magistro e dal parroco, don Mimmo Abbrescia.