AttualitàBasilicata

Grande successo della fattoria didattica a ‘Matera è Fiera’

Cos’è una fattoria didattica? La Fattoria è un laboratorio della conoscenza, organizzato in modo emozionale e rivolto ai “bambini” dai 2 ai 100 anni. Ecco cosa si evidenzia visitando lo stand della Fattoria Didattica Dichio allestito all’interno della fiera che si sta svolgendo in questi giorni a Matera. La fattoria didattica nasce da un progetto educativo dell’azienda Dichio, che apre le sue porte alle scuole e ai gruppi organizzati in un ottica di multifunzionalità. Rappresenta un momento di contatto tra la città e la campagna, per far conoscere la vita degli animali della fattoria, l’origine dei prodotti che consumiamo e la loro storia. Inoltre, ha lo scopo di valorizzare la relazione città-campagna, creare interesse per la scoperta e rispetto dell’ambiente e delle attività agricole e favorire il recupero del valore culturale e ambientale del proprio territorio.

In un epoca contraddistinta dalla globalizzazione, le trasformazioni tecnologiche sociali e culturali, hanno modificato profondamente il rapporto con il cibo e di conseguenza con il mondo della produzione primaria, ma paradossalmente è sempre più difficile, conoscere o riconoscere ciò che sta intorno a noi, che cosa si coltiva nelle nostre campagne, il percorso che fa il cibo per arrivare sulla nostra tavola, chi lo produce e come lo produce.

A tale scopo, la Fattoria Didattica Dichio è arricchita anche di attività di orticoltura e frutticoltura, ma anche di riciclo dei rifiuti, esplorazione natura, giardinaggio e propone percorsi didattici destinati alle varie scuole in base all’età, dalla Scuola dell’Infanzia all’Università della Terza Età. Un modo di fare educazione e cultura secondo il metodo dell’imparare facendo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *