Grande successo della manifestazione “Speciale Pollino”
E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, al Palace Hotel di Matera, questa sera, la rassegna “Itinerari e agroalimentare di Basilicata/Speciale Pollino. A presentarla la giornalista Debora Desio, che al tavolo della presentazione ha visto il direttore generale Apt Giampiero Perri, il vice presidente Ente Parco Nazionale del Pollino, Franco Fiore, la guida turistica del Parco Giorgio Braschi, il presidente del Consiglio comunale di Matera Brunella Massenzio. Ha introdotto i lavori e la rassegna Gaetano Vitelli organizzatore dell’evento.
Così Vitelli: A questo evento vi partecipano venti aziende per una rassegna itinerante agroalimentare che parte da Matera per proseguire poi alla volta di Milano e Berlino. Unica nota dolente è la mancanza di partecipazione di alcuni sindaci del comprensorio, che in totale conta 24 amministrazioni comunali. L’obiettivo è promuovere il Pollino in tutte le specificità, elementi e prodotti che la compongono”.
Fiore: “Apprezzo questa rassegna per il suo grande impegno e perchè ha come prima tappa Matera e poi Milano ed a seguire mete straniere come Berlino. Vuole essere questo, un momento di promozione di tutte le risorse del Pollino, enogastronomia, natura e percorsi religiosi nonché gli attrattori che la Regione vuole realizzare per rispondere alle esigenze del turista moderno, che oltre al territorio è sempre più attento all’offerta dello stesso per il tempo libero e di qui l’investimento della Regione in voci come attività sportive, arrampicata, trekking ed altre specificità.
L’agroalimentare e l’enogastronomia rappresentano i punti forte dell’offerta turistica. Si è creato un catalogo e si gestisce anche un portale per la vendita del prodotto. Occorre creare nuove zone agricole e portare avanti aziende didattiche e investire anche negli impianti energetici. L’evento è importante e molti apprezzeranno nel mondo questi prodotti”.
Perri: “E’ un progetto che coinvolge iniziative di privati e pertanto un ottima collaborazione e meritano tutta la nostra attenzione. L’Apt e l’assessore regionale al Turismo riconoscono alla città di Matera la posizione che è riuscita ad imporre affermandosi come piattaforma logistica nazionale. Il Patrimonio Lucano, grande volano per far conoscere i prodotti oltre confine, gemellandosi con Matera ha una opportunità in più. Una parte della nostra Basilicata è ancora inesplorata e l’aspirazione è ben oltre i prodotti, come il far crescere i prodotti di nicchia che devono crescere in un valore culturale di produzione e di pari passo con la capacità dei nostri produttori. Anche il turismo vive la sua competizione, che valuta aspetti come servizio, qualità e prezzo. Occorre una concenrtazione tra istituzioni e privati. Occorre far parlare di se il territorio con tutto l’amore del paesaggio che dobbiamo preservare”.
Braschi: “Il Pollino è un Parco giovane ed è come se in un unico quadro fossero racchiusi diversi stili, per via delle varietà e diversità dei paesaggi che offre. In questi ultimi tempi anche la segnaletica senti eristica è stata curata molto, aiutando i turisti ad apprezzare diversi percorsi”.
Il prof. Testa dell’Istituto Alberghiero ha sottolineato la grande disponibilità che contraddistingue da sempre la filosofia dello stesso istituto, oltre all’alta qualità e professionalità”.
La Massenzio: “E’ un onore oltre che un piacere, tenere a battesimo questo simbolico gemellaggio, tra Matera ed il Pollino. Entrambe le realtà sono impegnate in un percorso comune di sviluppo ed implementazione della voce ‘turismo’. Ringrazio Vitelli per e la Publiteam per l’invito e non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo al tutto il Pollino per questa iniziativa di promozione del territorio, sia in loco che fuori dai confini lucani”.
(Carlo Abbatino)