BasilicataCultura

Grandi passi per l’edilizia residenziale pubblica a Irsina

Nell’aula consiliare di Irsina, l’Amministratrice Ater Avv. Lucrezia Guida, il Dirigente Ing. Lionetti e il progettista Ing. Lisanti hanno illustrato il progetto di intervento per gli immobili di Via Lamarmora, sgomberati nel 2016 e gli interventi da effettuare per gli immobili di Corso Di Vittorio e Via Togliatti.

L’Amministrazione Comunale, all’opera incessantemente in questi anni per risolvere le drammatiche situazioni, ha condiviso con l’Ater un percorso importante che, finalmente, consente di vedere la luce rispetto a vicende tristi per l’intera comunità.

Per quanto concerne Via Lamarmora, l’Ater (con 600.000 euro a disposizione dal proprio bilancio) ha affidato progettazione e realizzazione di indagini geologiche; nel mese di dicembre sono stati pubblicati gli  esiti di un bando regionale che hanno visto riconoscere all’Ater un finanziamento di circa € 2.400.000. Nel corso dell’incontro l’Ater ha illustrato il progetto, già depositato in Comune e Regione, che prevede la realizzazione di immobili moderni, efficienti energeticamente, con garage per ognuna delle 18 unità immobiliari previste. Così si recupereranno due dei quattro immobili. Per gli altri due, nei quali c’è proprietà mista pubblico-privata, l’Ater sta lavorando per accedere al Bonus 110% in modo da riqualificare definitivamente l’intera area. 

Per quanto concerne gli immobili di Corso Di Vittorio, l’Ater ha avviato le procedure per il famoso Superbonus che consentirà di migliorare sensibilmente immobili che hanno ormai quasi cinquant’anni di vita mentre per gli immobili di Via Togliatti si utilizzerà la somma di € 450.000 derivante dal Piano di Reinvestimento Ater.

Il Sindaco Morea ha ringraziato l’Amministratrice e l’intera struttura Ater per l’attenzione costante riservata alla città di Irsina che consentirà, a breve, di risolvere tante situazioni difficili e migliorare la vita delle famiglie che, come nel caso di Via Lamarmora, hanno sopportato il dramma dello sgombero.

Noi non ci fermeremo finché non avremo risolto tutti i problemi di edilizia residenziale pubblica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *