BasilicataBasilicataCronacaMicroPostPolitica

Green pass sui luoghi di lavoro, Gentile (Confartigianato): “Soluzione per garantire la continuità delle attività economiche”

A pochi giorni dall’applicazione del Green Pass sui luoghi di lavoro, Confartigianato ha evidenziato la necessità di un chiarimento sui problemi interpretativi ed applicativi per le piccole imprese, in particolare per i controlli sul possesso del green pass e gli aspetti di tutela della privacy.
“Il nostro Presidente Marco Granelli, in proposito, è stato chiaro. – ha affermato Rosa Gentile, dirigente nazionale e regionale Confartgianato – Noi siamo consapevoli che è la soluzione per garantire la continuità delle attività economiche, consentire al Paese di ripartire in sicurezza, accelerare la campagna vaccinale e scongiurare ulteriori restrizioni, ma ci sono problemi da chiarire e risolvere, come i casi di dipendenti che operano fuori dall’azienda, come nel settore delle costruzioni o dell’autotrasporto. Un altro aspetto da risolvere: oggi il datore di lavoro, per le disposizioni in tema di privacy, non può conoscere la data di scadenza del green pass del proprio dipendente. Andrebbe prevista una deroga, per evitare di controllare ogni giorno la validità del green pass dei lavoratori. E ancora, la disposizione che consente alle imprese con meno di 15 dipendenti di sostituire il lavoratore sospeso e la cui finalità è quella di introdurre un regime di miglior favore per le piccole imprese. Tuttavia, anche qui ci sono molti problemi applicativi: a partire dalla durata troppo breve della sostituzione e che non consente alle piccole imprese di trovare una adeguata soluzione ad una prolungata assenza ingiustificata del lavoratore privo di green pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *