BasilicataCultura

Green Rock apre la rassegna dei giovani talenti della scuola dell’Albero

Il 13 giugno presso il Teatro Ruggiero II di Melfi prende il via la rassegna dei giovani talenti della Scuola sull’Albero, giunta al termine delle attività didattiche dell’anno accademico 2011\12. Quattro appuntamenti con il teatro, la danza e il canto che, come ogni anno, animeranno il panorama culturale della cittadina federiciana in cui ha sede la scuola, che nel 2013 festeggerà 20 anni di attività. Un ricchissimo curriculum di progetti, spettacoli, eventi culturali e sociali, che hanno avuto e continuano ad avere l’obiettivo di promuovere la cultura e lo spettacolo dal vivo in particolare tra i giovani e i giovanissimi. La Scuola sull’Albero ospita ogni anno decine di bambini e ragazzi che frequentano con passione corsi di teatro, danza e canto: percorsi educativi, didattici e artistici che si concludono con uno spettacolo di fine anno ma che hanno principalmente l’obiettivo di contribuire alla formazione e alla crescita dei giovani protagonisti.

Il primo spettacolo in rassegna è interpretato dagli allievi più giovani della scuola di teatro, protagonisti di una commedia brillante dal titolo “Green Rock”. Scritto da Mariangela Corona e curato da Alessandra Maltempo, Vania Cauzillo e Cristina Palermo, lo spettacolo racconta le avventure\disavventure di una band rock famosissima e ricercata dai fan, che è costretta a passare alcuni giorni di vacanza in campeggio. Una vacanza del tutto diversa da quelle piene di lusso e comfort a cui sono abituati i musicisti, guidati da un guru molto stravagante e rigido. A complicare le cose ci si mettono gli abitanti del bosco, animaletti ed esseri fatati che, terrorizzati dai turisti e dalla loro maleducazione, cercano di mandare via la band e il loro codazzo di fan. Equivoci, incantesimi, musica e scherzi divertenti per uno spettacolo allegro e scanzonato, che spinge anche a riflettere sull’importanza della natura e dei suoi equilibri. In scena 22 bambini tra i 6 e i 12 anni.

“Abbiamo lavorato molto sul movimento e sull’improvvisazione: i bambini hanno una naturale capacità di esprimersi attraverso la gestualità e la mimica, che trovano un grande spazio nello spettacolo. Ognuno di loro interpreta un ruolo assai lontano dalla propria realtà: c’è il musicista famoso, il gufo, la fata, il folletto. Ognuno dei piccoli protagonisti si è impegnato moltissimo per interpretare il proprio ruolo al meglio, come se fosse un attore professionista. Credo che sia questo ciò che rende valido il metodo dell’Albero e che ci consente, da quasi vent’anni, di tenere aperta e attiva la nostra scuola: trattare i nostri allievi con la stessa professionalità che riserviamo ai professionisti. Per questo i nostri non sono semplici saggi di fine anno, bensì spettacoli a tutti gli effetti, ha detto Alessandra Maltempo, direttore artistico dell’Albero. “Green Rock” debutta mercoledì 13 giugno alle ore 20.30 presso il Teatro Ruggiero di Melfi, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Per info: Mariangela Corona 335\6323104 mariangela.corona@lalbero.org 2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *