EventiPuglia

Green Velvet, Marco Faraone e Skizzo al Divinae Follie

La Chicago house è un genere di musica elettronica nato a Chicago nei primi anni Ottanta, dopo il declino della disco music, che aveva caratterizzato il decennio precedente. Il calo della produzione era netto, ma a Chicago rimasero in voga le sonorità disco, grazie a djs come Frankie Knuckles, Marshall Jefferson e Ron Hardy suonavano dischi di più stili musicali, quali italo disco, hip hop ed electro funk. Alcuni di questi produttori tramite drum-machines, effetti e strumentazioni elettroniche iniziarono a compiere delle modifiche ai loro brani preferiti, dando loro un’impronta personale.
Sabato 30 maggio, la società Musicaeprole, direzione artistica di alcuni dei più importanti club pugliesi quali il Cave di Gallipoli, proporrà una nuova serata al Divinae Follie di Bisceglie (Bat), nella quale si esibirà il noto dj americano Green Velvet, e gli italiani Marco Faraone e Skizzo.
Nato a Chicago, sulla fine degli anni 60, Curtis Jones, nome dell’artista, ha iniziato il suo percorso artistico circa ventenne, abbandonando gli studi di chimica che aveva intrapreso e lasciandosi ispirare dalla scuola house di Chicago e dalla techno di Detroit. Così dagli anni ’90 Green Velvet, creando due etichette discografiche, la Cajual e la Relief Records, il suo percorso è andato crescendo, puntando sempre sull’originalità e sul divertimento del proprio pubblico, che ha conquistato grazie a produzioni come l’Ep Underground Goodies e tracce più radiofoniche come “La la land”. Protagonista di festival importanti come il Tomorrowland, questo artista, classe 67, che mischia techno e house, proporrà il suo singolare dj set nel quale non mancheranno le tracce di “Unity” album prodotto lo scorso marzo, realizzato insieme a Carl Craig.
Tra i dj italiani più in apprezzati del momento, il toscano Marco Faraone è un artista apprezzato per il suo modo di coinvolgere il pubblico attraverso il suo stile, per il singolare carisma e per la sua grande passione nei confronti della musica, che lo hanno portato ad esibirsi in importanti festival europei. Producer dell’etichetta Etruria Beat di Luca Agnelli, nato a Lucca nel 1988, durante i suoi set propone un mix di suoni tech-house, con diverse sfumature, sperimentando nuove sonorità per rendere unico e particolare ogni sua esibizione.
Tra i personaggi di spicco della club culture pugliese è Antonio Lananna, in arte Skizzo, dj, producer e fondatore dell’etichetta discografica “SK recordings”, che riesce a fondere insieme sonorità elettromelodiche e ritmiche minimal-techno senza l’esclusione di contaminazioni, è tra i personaggi più importanti del clubbing pugliese e “colonna portante” della musica underground nel Sud Italia. A lui spetterà il compito di fare gli onori di casa ai suoi colleghi.
Divinae Follie – V.le Ponte Lama 3 – Bisceglie (Bat)
Infotel: 3293487846
Apertura cancelli: 23:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *