BasilicataTurismo

Guardia Perticara pronta per la terza edizione della ‘Notte della Tarantella lucana’

notte della tarantella lucana_guardia perticaraSarà Peppe Barra l’ospite d’onore della terza edizione della ‘Notte della Tarantella Lucana’, evento che ai terrà domani a Guardia Perticara (PZ), grazie all’organizzazione della locale Pro loco e del Comune, con la direzione artistica di Graziano Accinni, nell’ambito del ricco cartellone estivo 2013. Il borgo si animerà dal primo pomeriggio, quando alle 17.30 prenderà il via il laboratorio di tarantella lucana. La sera, a partire dalle ore 22, in piazza Vittorio Veneto si accenderà la festa con migliaia di persone pronte a farsi trascinare dai ritmi travolgenti della musica lucana e del Sud.

Il primo gruppo a salire sul palco – si legge in una nota degli organizzatori dell’evento – sarà la ‘Dirrupa Sound Band’ di Chiaromonte. Subito dopo, intorno alle 23.00, il conferimento del terzo Premio ‘Enotria’ a Peppe Barra, eclettico artista napoletano, profondo conoscitore e attento ricercatore della tradizione popolare. La sua performance sarà uno dei momenti più attesi dell’evento, che proseguirà con due gruppi di Tricarico: Antonio Bruno & Bellitamburi e I Tamburi lucani.

“In soli tre anni, il primo Festival interamente dedicato alla Cultura Musicale Lucana è diventato un evento di assoluto richiamo non solo per i giovani della Basilicata ma anche per tanti ospiti di fuori regione che aspettiamo con piacere nel nostro borgo – ha detto con grande gioia il sindaco di Guardia Perticara, Massimo Caporeale –. La Notte della Tarantella Lucana punta alla riscoperta culturale delle tradizioni attraverso un collante che trova nella musica uno dei suoi linguaggi universali; lo dimostrano le tante band nate negli ultimi anni, che usano i richiami alla propria cultura, magari contaminandoli con stilemi elettronici. Questa edizione, impreziosita dalla presenza di Peppe Barra, sarà sicuramente da ricordare”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *