BasilicataComunicatiMicroPostPolitica

Guerra Ucraina-Russia, il sindaco di Viggianello scrive all’ambasciatore ucraino in Italia

Preliminarmente sento il dovere di esprimere la solidarietà della nostra comunità per la vile aggressione russa alla Repubblica  Ucraina,  un’aggressione  subita  non solo dal popolo ucraino, ma da tutti coloro i quali si riconoscono nei valori della democrazia e della libertà.

Auspico che nel più breve tempo possibile il violento attacco possa avere fine. Tuttavia profondamente colpito da quanto sta accadendo vorrei,  nei  limiti concessi, rendere concreto il sentimento di solidarietà e di vicinanza che provo e che tutta la comunità di Viggianello prova in queste ore. La nostra, da sempre, è una comunità accogliente ed ospitale, lo è stata negli anni passati e lo sarà anche questa volta.

Scriveva Martin Luther King “Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti >> e noi non vorremmo essere fra quanti restano in silenzio.

Ed in coerenza con quanto detto, Le rappresento la disponibilità e la volontà di mettere a disposizione immobili di proprietà pubblica, nel caso malauguratamente dovessero servire per ospitare cittadini ucraini costretti alla fuga ed ad abbandonare le proprie case e la propria terra. Qualora utile, ritenga tale disponibilità estesa anche ai servizi di prima accoglienza e di sostentamento alimentare.

Per altro, tale disponibilità è stata informalmente riferita allo scrivente anche da diversi cittadini privati.

Un augurio e una certezza: si può recidere una rosa, ma non impedire che venga primavera; e presto tornerà primavera nella Sua terra.

Viva l’Ucraina, libera. Viva l’Europa.
Antonio Rizzo – Sindaco di Viggianello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *