Guida Michelin 2014 premia il ristorante FrankRizzuti Cucina del Sud con una stella
Si è svolta a Milano, presso il Palazzo Giureconsulti, la presentazione dell’edizione 2014 della guida Michelin, il compendio dedicato ai viaggiatori che dal 1900 sceglie i migliori alberghi e ristoranti del mondo e li premia con le ‘stelle’, simbolo dedicato ai locali di alto profilo, una delle menzioni più ambite da tutti i ristoratori, frutto di test anonimi e imparziali redatti dagli ispettori della ‘Rossa’ che visitano personalmente tutte le strutture. Guida Michelin è la pubblicazione più autorevole al mondo, per la quale la segretezza è l’elemento fondamentale: la presentazione della Guida 2014 è stata introdotta da Michael Ellis, direttore della divisione internazionale delle Guide Michelin, unico volto pubblico in assenza del neo-caporedattore Italia Sergio Lovrinovich, apparso in video decapitato dall’inquadratura “perché nell’anonimato aiutiamo anche gli chef e il personale di sala a lavorare più serenamente” infatti durante l’anno non si conoscono i nomi né i volti di chi visiterà le strutture e gli ispettori cambiano sempre area territoriale di riferimento.
È la prima volta che il riconoscimento arriva in Basilicata, fino ad oggi unica regione senza stella, grazie al lavoro di Francesco Rizzuti che a maggio del 2012 ha deciso di aprire il suo ristorante FrankRizzuti Cucina del Sud con un team giovane che, credendo fortemente in questo progetto, è riuscito a raggiungere un risultato che rappresenta il punto di partenza per far crescere un turismo gastronomico di alto livello della regione.
“Questo per me è un giorno bellissimo e importante, essere premiato dalla guida più autorevole del mondo dell’accoglienza è l’avverarsi di un sogno” dichiara Rizzuti. “Quello che mi rende più orgoglioso però è essere riuscito a dare lustro alla regione in cui sono nato e cresciuto, una terra spesso dimenticata che invece è ricca di materia prima di alta qualità, di produttori caparbi e sognatori come me e di ragazzi e ragazze che fanno questo lavoro con passione”. Unico ristorante stellato lucano, FrankRizzuti Cucina del Sud è un progetto che non si rivolge solo ad una clientela selezionata ma vuole aprire le sue porte innanzitutto ai più giovani
“Oltre alla carta, abbiamo delle proposte dedicate alle esigenze di un pubblico giovane, che vuole avvicinarsi ad una cucina di alto livello attraverso proposte smart, facili, che non richiedono sforzi al portafogli. Cucina del Sud è una realtà dedicata a chi semplicemente vuole mangiar bene, conoscere la materia prima del nostro territorio e vivere un’esperienza gastronomica senza dover necessariamente spostarsi fuori dalla Basilicata. Molto spesso la parola ‘gourmet’ mette a disagio, ci si aspetta piatti microscopici serviti in ambienti ‘snob’: il nostro obiettivo è invece quello di accogliere un pubblico vario che abbia solo voglia di stare bene insieme a noi”.
Per l’edizione 2014 Italia – da quest’anno a cura di Sergio Lovrinovich che prende il posto di Fausto Arrighi dopo ben 35 anni di attività – sono stati censiti 2722 ristoranti di cui 8 hanno raggiunto il traguardo delle tre stelle, 40 hanno ottenuto le due stella e 281 sono i monostellati per un totale di 329 ristoranti.