Gyorgy Cziffra: una vita tra cannoni e fiori
Martedì 26 febbraio 2013, Ore 20.00, in collaborazione con Florestano Edizioni
GYORGY CZIFFRA: UNA VITA TRA “CANNONI E FIORI”
con Aldo Lotito e Fiorella Sassanelli
Voce recitante:Matteo Martinelli
Tragica, rocambolesca, ma sicuramente affascinante non meno della musica da lui prodotta. E’ la biografia del pianista ungherese Gyorgy Cziffra, quella prima e fuori dai grandi palchi dove si fece apprezzare per un ventennio fino ai primi anni Ottanta.
Un incontro tardivo con uno dei maggiori virtuosi del XX secolo è quello che propone martedì 26 febbraio MUSA SAPORI SAPERI di Bari (c.so Benedetto Croce,18) attraverso filmati, brevi estratti da esibizioni e letture. Una storia ricca di curiosità, come la prima esibizione a cinque anni in un circo, ma anche di rinunce e sofferenze che lo portarono nei campi di prigionia a una grave lesione ai polsi che tuttavia non hanno spento né la fiamma artistica, né la carica di umanità.
Alla scoperta dell’uomo, prima che dell’artista, con la voce recitante di Matteo Martinelli, la giornalista di La Repubblica Fiorella Sassanelli e Aldo Lotito che con Luigi Russo ha curato la prima traduzione italiana dal francese delle Memorie di Gyorgy Cziffra edita dalla casa editrice barese Florestano.
Ingresso libero. Info: 080.9262863