BasilicataCulturaMicroPost

“Ho visto un Re…”: buon compleanno Dario Fo! Gli auguri di Roberta Laguardia in un video di Giuseppe Marco Albano

“Ho visto un Re…” è il titolo del video che l’attrice Roberta Laguardia, con la sapiente regia di Giuseppe Marco Albano, ha voluto realizzare per augurare un buon compleanno a Dario Fo. Giovedì 24 marzo, infatti, il già Premio Nobel per la letteratura (1997) compie 90 anni, un traguardo importante per un uomo che ha dedicato tutta la sua vita all’arte e all’impegno, così come la sua compagna, Franca Rame, scomparsa nel 2013. Per omaggiare Fo i due artisti lucani hanno realizzato un filmato di due minuti e mezzo.  Numerose le iniziative che si terranno il 24 marzo in Italia e all’estero per festeggiare Dario Fo con il contributo di  tutti gli artisti che hanno una rapporto con il teatro di Franca e Dario.
E così Roberta Laguardia,  attualmente in tour con lo spettacolo “Franca”, dedicato proprio a Franca Rame, ha deciso di fare i suoi auguri ad uno dei più importanti protagonisti del teatro italiano del novecento. “Dario è un genio vivente, ognuno di noi può dire di essere nato nella sua epoca – afferma Roberta Laguardia -, per questo ho accolto subito e con grande entusiasmo la richiesta, e ho pensato di coinvolgere Giuseppe Marco Albano, con il quale avevo già avuto il piacere di collaborare in passato e che ha accettato con lo stesso entusiasmo, e per questo lo ringrazio. Con lui mi sono confrontata sull’idea e il suo intervento creativo è stato essenziale, insieme a quello di Gaetano Russo e Daniele Onorati, per rendere realizzabile la mia intuizione iniziale. Preziosissimo e altrettanto fondamentale è stato il coinvolgimento degli amici e artisti, lucani e non, coinvolti nel video, che ringrazio”.
Il video è stato girato in un unico piano sequenza che si apre su un mondo d’arte, fatto di musicisti, giullari, pagliacci, artisti tutti “convocati” per omaggiare il grande Dario Fo, e si  conclude sul palco con le parole dell’attrice lucana. Il video è stato girato nell’evocativa ed accogliente cornice del Circus di Pisticci, grazie a Daniele Onorati. Idea, direzione artistica, testi e produzione sono di Roberta Laguardia, mentre la regia è stata affidata a Giuseppe Marco Albano, vincitore di diversi premi a livello nazionale, tra i quali il David di Donatello 2015 con “Thriller” (miglior cortometraggio).
Infine, Gaetano Russo ha curato la scenografia, Edoardo Puntillo la fotografia, Maria Giulia Fuina i costumi, Paolo De Novi il backstage e Angelo Cannarile l’audio. Il tutto con la partecipazione di Tony Miolla, Antonio Raimondo, Davide Ventola, Antonio Petrozza e Anna Elena Viggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *