AttualitàBasilicataBasilicataSport

Hockey pista, la Pattinomania batte il Lodi 6-5 ma retrocede in A2

Energy Italia 01 Matera: Abalos, Guida; Antezza V., Cirilli, Antezza G., Gimenez, Nicoletti, Papapietro, Vivilecchia, Pellizzari.

A.S.D.H. Amatori Sporting Lodi: Bassi, Losi; Curti, Bresciani, Joao Pinto, Illuzzi, Motaran M., Platero, Tataranni, Festa.

Arbitri: Barbarisi-Tartarelli;

Risultato finale: 6-5

Marcatori: 7’11” Gimenez, 16’14” Gimenez, 28’30” Nicoletti, 31’35” Illuzzi, 38’42” Cirilli,

38’52” Tataranni, 40’31” Antezza V., 44’35” Joao Pinto, 48’05” Curti, 49’33” Illuzzi, 49’50” Antezza G.

La Pattinomania saluta la serie A1 dopo 2 stagioni nonostante il successo 6-5 sul Lodi nell’ultima giornata della regular season. Niente da fare per i biancazzurri che giocano un’ottima partita ma vedono infrangersi il sogno salvezza contro il risultato sfavorevole di Bassano dove il Trissino si è imposto 5-3. Avvio di gara sostenuto per i padroni di casa che passano in vantaggio al settimo minuto grazie alla punizione di prima realizzata da Gimenez dopo il cartellino blu inflitto a Bresciani. Il Matera controlla i ritmi e sfiora il raddoppio prima con un palo clamoroso di Cirilli e poi con un tiro ravvicinato di Papapietro. Il 2-0 si materializza al 16’ con un rovescio sotto l’incrocio di Gimenez dalla lunga distanza. Si torna così negli spogliatoi dopo un primo tempo a senso unico. Ad inizio ripresa Nicoletti prima fissa il punteggio sul 3-0 e poi esce per un brutto colpo in faccia su un tiro dalla distanza diretto verso la porta di Abalos. I ritmi si abbassano ed a metà frazione Lodi accorcia le distanze con Illuzzi. Cirilli al 38’ firma il 4-1. Poi il rigore di Tataranni e il bel gol di Valerio Antezza portano il punteggio sul 5-2 dopo 40’. L’attenzione si focalizza a questo punto sulle notizie che giungono da Bassano. Il pareggio di Ambrosio riaccende le speranze biancazzurre. Poi i 2 gol di Bertran e Romero Lopez sanciscono il 3-5 finale per il Trissino e spengono i sogni di permanenza in A1 degli uomini di Antezza. Ricevuta la notizia del risultato di Bassano, il Matera subisce il contraccolpo ed in 5 minuti il Lodi segna 3 reti. Joao Pinto dopo una mischia, Curti con un perfetto inserimento ed Illuzzi con un preciso diagonale fissano il punteggio sul 5-5. Negli ultimi 10 secondi si concretizza la favola del giovane Gianni Antezza che segna la sua prima rete in serie A1 su rigore e regala all’Energy Italia la vittoria per 6-5. Un successo inutile ai fini della classifica che però non impedisce al pubblico di casa di tributare un lungo applauso alla squadra biancazzurra. Il Matera vede così terminare la propria stagione con la retrocessione in serie A2.

Domenico Colangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *