Hr 4.0. Il futuro della professione, le nuove professioni trend
IL RUOLO DELLE RISORSE UMANE NEL ERA 4.0
Le imprese ma non solo diventeranno 4.0 hub tecnologici. La trasformazione è in atto ovunque nel mondo.
In che modo la tecnologia può migliorare le attività di gestione HR?
La Digital Transformation sta rivoluzionando il mondo del lavoro. Cloud, Internet delle Cose, Big Data, stanno cambiando i processi, le tecnologie e le stesse organizzazioni.
Le nuove competenze dell’HR manager nell’Industria 4.0 ma non solo anche nella PA.
L’HR Digital Transformation riguarda il destino di tutte le organizzazioni, siano esse imprese ma anche la digitalizzazione della PA va in questa direzione. Competenze, strumenti e processi ogni giorno subiscono mutamenti, e richiedono di evolversi assieme ai modelli organizzativi e le modalità del lavoro. Basti pensare alle novità in materia di Remote e Smart Working introdotte nel mondo del lavoro come l’emergenza sanitaria la pandemia dello smartworking.
La trasformazione digitale rientra a pieno titolo, per chi si forma nel ambito, una materia il Digital HR, vedasi i percorsi di specializzazioni dei nuovi Master in Digital Trasformation & Innovation per una cultura orientata al futuro della innovazione e trasformazione digitale.
Chi si occupa di HR e le figure a supporto del organizzazione, dovranno sempre più convivere con questi temi, in un rapporto correlato tra uomo e macchina che non sostituisce l’umano, big machine e software ATS, tecnologie generate dalla intelligenza artificiale, che stanno venendo applicate anche agli scambi commerciali, vedasi il fenomeno della blockchain, moneta virtuale per promuovere un bene un prodotto, la pubblicità del digital marketing.
In questo quadro, l’HR Manager sarà chiamato a promuovere una vera e propria cultura aziendale orientata al cambiamento. Occorre incentivare la carriera dei ruoli e degli stili di leadership, nonché individuare le competenze e le figure professionali necessarie per la gestione dell’innovazione in azienda. L’obiettivo sarà applicare la Digital Organization fondata su: una nuova cultura manageriale, la valorizzazione del talento delle risorse umane e digital skills all’avanguardia.
Come migliorare e semplificare tutti i processi HR? Con strumenti software HR di performance management, sistemi di valutazione, pianificazione, rilevazione presenze, ore manodopea diretta e indiretta, skill discovery e mappatura… integrando e allineando i dati rispetto alle altre funzioni aziendali.
Strumenti fondamentali per il dipartimento del futuro team HR 4.0 . Una piattaforma completa per la gestione delle risorse umane è la soluzione che fornisce al manager HR
- la possibilità di creare in modo smart agevole budget e previsioni, generarereportistica sulle performance sia strategiche che operative, guidare la pianificazione dell’organico e delle retribuzioni, nonché gestire in modo efficace il processo di controllo e gestione delle performance dei collaboratori. Tutto ciò sotto l’occhio supervisore del payroll specialist.
DOMANDE E RIFLESSIONI DEI FUTURI HR 4.0
Gli HR che vivono il mercato del lavoro in chiave moderna e digitale iniziano a confrontarsi aggiornarsi.
Pensiamo a temi come Work Balance, Digital HR Recruiter & Innovation Digital, Employer Branding.
In un mondo che cambia dovranno confrontarsi con l’intelligenza emotiva, con l’ausilio di software e test automatizzati tra uomo e macchina.
Domenico Saldutto DS(larisorsaumana)
Ambassador Findsol.it