I° Concorso nazionale “Studi e ricerche sul Brigantaggio postunitario in Basilicata”
La Pro Loco di Rionero e il Comune di Rionero in Vulture in collaborazione con Gal Vulture Alto Bradano, Regione Basilicata, Provincia di Potenza e APT Basilicata, hanno indetto il primo Concorso Nazionale intitolato: “Studi e ricerche sul Brigantaggio postunitario in Basilicata”. Al bando di gara potranno partecipare tutti gli studenti italiani e stranieri che hanno discusso una tesi di laurea (triennale o specialistica) negli a.a. dal 2010 al 2015. Gli elaborati dovranno pervenire alla sede Pro Loco di Rionero entro il 30 Settembre 2015 (farà fede il timbro postale) e, requisito indispensabile, non dovranno essere state già oggetto di pubblicazione. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 1000 (mille) euro.
Tutte le tesi presentate, anche se non vincitrici del concorso, confluiranno nella sezione Studi e ricerche sul Brigantaggio postunitario in Basilicata del Museo del Brigantaggio di Rionero in Vulture. Il Concorso è inserito all’interno della manifestazione “Briganti o Emigranti” che si terrà nella città fortunatiana i prossimi 3 e 4 Ottobre. L’iniziativa riscoprirà in due giornate il periodo del Brigantaggio attraverso la visita ai “sentieri del Vulture” che fecero da roccaforte per i briganti, escursioni sul monte Vulture e rievocazioni storiche nei luoghi teatro del movimento brigantesco.Convegni e tavole rotonde con storici ed esperti del brigantaggio post unitario arricchiranno e completeranno l’interessante manifestazione.
Art. 1 È indetto il I° Concorso Nazionale “Studi e ricerche sul Brigantaggio postunitario in Basilicata” per Tesi di laurea discusse da studenti italiani e/o stranieri nelle Università italiane pubbliche e/o private. Il concorso è rivolto sia alle Tesi di laurea triennale che alle Tesi di laurea specialistica o del vecchio ordinamento, discusse negli anni accademici: 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013- 2014, 2014-2015. Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 1000 (euro mille).
Art. 2 Gli interessati, unitamente alla domanda di partecipazione, compilata secondo il fac-simile allegato, dovranno far pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sul sito internet del Comune di Rionero in Vulture e della Pro Loco di Rionero in Vulture, a mezzo posta (farà fede il timbro postale di partenza), all’indirizzo della Pro Loco di Rionero in Vulture la seguente documentazione: 1) due copie della tesi (di cui una in formato elettronico); 2) certificato di laurea (con espressa indicazione dell’anno accademico e del voto di laurea); 3) fotocopia fronte retro leggibile di un valido documento di riconoscimento; Gli elaborati saranno valutati da apposita Commissione giudicatrice che, a tal fine, assegnerà a ciascuna tesi fino a 100 punti, così distribuiti: fino a 15 punti per il voto di laurea; fino a 50 punti per l’aderenza agli ambiti oggetto del concorso, l’originalità della trattazione e la qualità dell’impostazione metodologica; fino a 35 punti per la ricchezza e la completezza della documentazione utilizzata. Il giudizio della Commissione è inappellabile ed insindacabile. I dati personali forniti dai candidati saranno trattati secondo le disposizioni del D.L.gs. 196/2003.
Art. 3 La premiazione del vincitore avverrà nel corso di una specifica iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Rionero in Vulture, con il Patrocinio del Comune di Rionero in Vulture, nell’ambito dell’evento “Briganti ed Emigranti”, che si terrà nel mese di ottobre 2015.
Art. 4 Le tesi di laurea presentate in Concorso non devono essere già state oggetto di pubblicazione. Le tesi, anche se non premiate, né segnalate, né ammesse al concorso, non saranno restituite. Esse andranno comunque a confluire nella sezione Studi e ricerche sul Brigantaggio postunitario in Basilicata del Museo del Brigantaggio di Rionero in Vulture.
Art. 5 Il bando e lo schema di domanda sono scaricabili dai seguenti siti internet: www.comune.rioneroinvulture.pz.it; www.prolocorionero.org.