Con i Laboratori della 12ª Festa degli Aquiloni, al via il progetto UrLa: Urban Lab
Si è svolta questa mattina (3 Ottobre 2014), presso la sede dell’Ente di Gestione del Parco della Murgia Materana, la conferenza stampa di presentazione del “UrLa: Urban Lab – La città si racconta attraverso l’animazione dei parchi” e della 12ª Festa degli Aquiloni di Domenica 19 Ottobre, con i cui laboratori prenderano il via le azioni del progetto.Il progetto, presentato al bando Redus 2012 dai CEAS “Mario Tommaselli” e “Feronia” di Matera, è cofinanziato dall’Ente di Gestione del Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, dalla Regione Basilicata (attraverso il Programma Strategico EPOS 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale) e dal Comune di Matera, e ha lo scopo di promuovere la fruizione di parchi ed aree protette.
Destinatari primari dell’iniziativa sono giovani e giovanissimi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, tuttavia, l’obiettivo del progetto è di stimolare i cittadini di tutte le età a riappropriarsi degli spazi pubblici e a diventare il primo presidio di tutela e difesa del territorio, inteso come sintesi tra paesaggio naturale e urbano. Di sintesi e integrazione ha parlato il Prof. Francesco Pellecchia, Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, sottolineando come il Progetto UrLa si inserisca nel solco tracciato dalla Festa degli Aquiloni, di cui è l’ideale prosecuzione, dal momento che ne sposa i principi di tutela dell’ambiente, fruizione del territorio e promozione di stili di vita sani. Altro punto di contatto tra la storica iniziativa e il progetto è nella nuova metodologia di animazione territoriale, basata sul coinvolgimento diretto dei cittadini nelle azioni sul territorio, affine al modello pedagogico della peer education, in cui, come ha spegato il Dott. Giuseppe Benevento (ASM Ser.T. di Matera), si fa in modo che l’educazione e la crescita partano dal basso, in un confronto con i pari.
Stefania Persia (CEAS “M. Tommaselli”) e Angela Manicone (CEAS “Feronia”) hanno poi illustrato nel dettaglio le azioni del progetto, che abbraccerà i mesi di Ottobre e Novembre 2014 e sarà articolato in 7 momenti di intrattenimento e animazione dei parchi urbani e del Parco della Murgia Materana (di seguito il programma dettagliato).
Al termine della Conferenza è stato poi lanciato un concorso per giovani registi, in cui i ragazzi sono invitati a esprimere cioè che essi vogliono dire alla citta, realizzando con il proprio smartphone un cortometraggio a tema libero. Unico vincolo è che i filmati dovranno essere girati all’interno di uno o più parchi cittadini. I lavori potranno essere inviati entro e non oltre il 20 Novembre, con le modalità indicate sul blog del progetto http://urbanlabmatera.wordpress.com/. I vincitori saranno proclamati nel corso della giornata conclusiva del 30 Novembre durante l’evento Cinema’s.
“UrLa: Urban Lab” – Il Programma degli Eventi
05/10 – Laboratori e Percorsi Festa degli Aquiloni – Parco della Murgia Materana
Una domenica dedicata alle attività manuali, creative e sportive che arricchiscono il bouquet della Festa degli Aquiloni.
11/10 – Alla Scoperta del Parco – Parco della Murgia Materana
Una giornata all’insegna dell’esplorazione del parco e al confronto tra le associazioni di volontariato e culturali che animano il territorio.
18/10 – E le stelle lucean? – Parco Macamarda
Una serata per scoprire se è ancora possibile, con l’odierno inquinamento luminoso, poter osservare il cielo e le stelle che tante leggende ispirarono ai nostri antenati.
08/11 – Letture al Parco – Parco IV Novembre
Prosa e Poesia, protagoniste di una serata in cui i cittadini potranno condividere le loro emozioni letterarie, in una dimensione fantastica, immaginaria, vissuta e sostenibile.
22/11 – Sport nel Parco – Parco della Murgia Materana
Per un sabato pomeriggio, il Parco della Murgia diventa una grande palestra a disposizione delle associazioni del territorio, per divulgare la cultura dello sport in natura.
29/11 -Teatro Naturale – Parco IV Novembre
Un viaggio itinerante alla scoperta del parco urbano e del suo legame con il tessuto urbano e il modello di socialità, grazie all’esperienza del teatro, che racconta il territorio nello spazio dello scenario naturale.
30/11 – Cinema’s – Parco di Serra Venerdì
Omaggio all’arte del cinema che, nella cornice inusuale e suggestiva del parco, diventa occasione di incontro, scambio e confronto di suggestioni e idee che prendono spunto e posson dar vita a dei veri e propri focolai di energia creativa.