I Laghi di Monticchio saranno sostenuti dal FAI con il bando Luoghi del Cuore 2019
È di poche ore fa la notizia che i Laghi di Monticchio, classificatisi al 6° posto nella nona edizione del censimento nazionale I Luoghi del Cuore FAI nel 2018, sono stati selezionati come luogo virtuoso per ricevere finanziamenti da parte del FAI, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per la loro valorizzazione, recupero e riqualificazione. I Luoghi del Cuore sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato, che raccontano la storia di ognuno di noi. Questi sono stati i presupposti che hanno dato il via a questa bella avventura per uno dei luoghi più belli e suggestivi della Basilicata, i Laghi di Monticchio.
«La Delegazione FAI di Potenza è orgogliosa di annunciare questo importante traguardo raggiunto, frutto di un intenso lavoro di progettazione per i Laghi di Monticchio, svolto in sinergia con la Regione Basilicata, l’Assessorato all’Ambiente, Gianni Rosa, e il Parco Regionale del Vulture » dice in una nota il Capo Delegazione FAI di Potenza, la Dott.ssa Lidia Pantone, «Ci auguriamo e lavoreremo affinché questo, che è uno dei luoghi simbolo della regione, torni al suo antico splendore, con un progetto volto alla valorizzazione e al recupero delle sue peculiarità ambientali, storiche e artistiche, così come era emerso durante il Tavolo di Lavoro tenutosi lo scorso 18 settembre a Monticchio con tutti gli attori coinvolti in questa importante iniziativa. Ringraziamo ancora una volta per i voti ricevuti il Comitato Monticchio – Luogo del Cuore, coordinato da Luciano Carrieri, i nostri testimonial Vladimir Luxuria, Francesca Barra e Claudio Santamaria, e tutti i volontari che hanno contribuito al 6° posto della classifica nazionale».
La nona edizione de I Luoghi del Cuore, che si è svolta dal 30 maggio al 30 novembre 2018, ha portato allo straordinario risultato di oltre 2 milioni di voti raccolti, oltre 37.000 luoghi votati e più di 6.400 comuni coinvolti. I vincitori del censimento sono stati annunciati il 6 febbraio 2019 e
i Laghi di Monticchio si sono classificati al 6° posto con 31.907 voti.
I Luoghi del Cuore alternano due fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e, negli anni dispari, quella degli interventi sostenuti su alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici.
Ed ora, grazie al bando 2019 de I luoghi del Cuore, il FAI inizia a lavorare per restituire in tutta la loro bellezza ai cittadini i loro luoghi più amati, tra cui, appunto, i laghi di Monticchio, il primo bene in Basilicata a ricevere il sostegno del FAI in Basilicata con questo bando. Maggiori dettagli saranno forniti nel corso della Conferenza Stampa che si terrà la prossima settimana.