CronacaPuglia

I lavoratori della Compass Group spa proclamano lo sciopero nel settore Turismo-Ristorazione e Pulizie/Multiservizi per il 30 novembre

La dirigenza di Compass Group Italia Spa nell’incontro del 5 novembre u.s., è rimasta sulla sua posizione confermando la procedura di licenziamento collettivo di 824 lavoratori su un organico di 7941 dipendenti, motivandola indispensabile per attuare il proprio nuovo piano organizzativo.

Le OO.SS. nazionali hanno sottolineato e ribadito nuovamente che tale procedura è illegittima avendo la stessa vizi formali e sostanziali in rispetto di quanto previsto dalle normative contrattuali e di legge vigenti.

Le stesse organizzazioni, comunque sarebbero state disponibili ad affrontare le tematiche dei processi riorganizzativi dell’azienda, con lo scopo di determinare una loro positiva soluzione, nel rispetto dell’occupazione e del reddito dei lavoratori.

Pertanto alla luce di quanto sopra esposto le organizzazioni sindacali nazionali hanno deciso di attuare per il giorno 30 novembre ’12 per l’intero turno di lavoro una prima giornata di sciopero dei lavoratori Turismo-Ristorazione Collettiva e Pulizie/Multiservizi.

Vorremmo ricordare infine che il motivo della dichiarazione di sciopero è finalizzato a perseguire l’obiettivo di far modificare le rigide posizioni aziendali e trovare un terreno di confronto sul quale affrontare e definire un accordo sulle reali problematicità presenti oggi nella Compass Group Italia Spa.

Nello specifico gli appalti gestiti dall’azienda Compass Group Italia Spa nella realtà di Taranto per le loro caratteristiche e per la mole di ore di straordinario e di servizi da svolgere per le committenti non prevedono assolutamente esuberi di personale.

Comunichiamo che in concomitanza dello sciopero del 30 novembre ’12 verrà effettuato dai lavoratori dell’azienda un volantinaggio per l’intera giornata nei pressi della Portineria Impresa dell’Ilva.

Distinti saluti

Aida Brigante – Segretario Generale FILCAMS CGIL

Antonio Arcadio – Segretario Generale FISASCAT CISL

Sergio Notorio – Segretario Generale UILTUCS UIL

Bruno Bani – Segretario Provinciale UILTRASPORTI UIL

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *