AttualitàBasilicata

I Sassi di Matera si spostano a Macerata

Per tutti gli italiani (e non solo) che ieri mattina si sono sintonizzati su Canale 5 per seguire il tg delle ore 8, c’è stata una sorpresa, un ‘ribaltone geografico’: i Sassi, famosi in tutto il mondo per essere ubicati nella città di Matera, si sono spostati a Macerata, nelle Marche. Questa, in soldoni, l’ultima perla giornalistica che la città lucana ha dovuto sorbire negli ultimi anni. La giornalista Mediaset Simona Branchetti lancia un servizio sulla Festa della Bruna, affermando che l’evento si svolge ogni anno a Macerata. Errore che viene ripetuto anche dall’autore del servizio, Pierangelo Maurizio. E poco importa se la Festa in onore della Madonna riccioluta si svolge a Matera da ben 623 anni. Il sindaco materano, Salvatore Adduce, appresa la ‘gaffe’, ha subito contattato Maurizio, il quale si è scusato per l’errore, giustificandolo come lapsus, anche se conosce molto bene Matera. Il servizio, partito male, è finito anche peggio, perchè il giornalista ha dichiarato che durante la festa non ci sono stati feriti. Per la cronaca, le immagini diffuse dal tg5 sono state fornite da una società di produzione materana. La versione corretta del servizio, poi, è andata in onda durante l’edizione del tg delle 13.

Adduce sarà ospite del programma di Rai Radio1 ‘Start’, in programma domani alle 10, in coppia con lo scrittore Niccolò Ammaniti. Intanto, Rai5, che ha filmato la festa materana, ha reso noto che il documentario realizzato lo scorso 2 luglio sarà trasmesso il 17 agosto, alle ore 22.45, come ha spiegato il direttore della rete, Massimo Ferrario: “Cerchiamo di realizzare un progetto molto più ampio di promozione delle cultura, delle usanze e delle tradizioni del nostro Paese. Matera è una città magica, i rioni Sassi sono patrimonio dell’Unesco, e in un contesto del genere ci fa piacere pensare che queste iniziative possano interessare e inorgoglire tutta Italia”.

Detto questo, spiace constatare che, per l’ennesima volta, la città di Matera è stata vittima di errori abbastanza marchiani: come non ricordare lo spot pubblicitario di Trenitalia, in cui ‘La Cosa’, il supereroe dei ‘Fantastici 4’ invitava all’acquisto di un biglietto Intercity per raggiungere lo zio Pietro a Matera, dimenticando che la città dei Sassi non è collegata alla rete delle Ferrovie dello Stato? Che sia l’effetto-spaesamento provocato dalla molto probabile prossima soppressione della Provincia di Matera?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *