I sindacati contro la Casam
Le scriventi OO.SS. Provinciali congiuntamente con le R.S.A, stigmatizzano il comportamento del Direttore di Esercizio della CASAM, Dott. Salvatore Bagnale, che a suo insindacabile giudizio modifica i turni di lavoro degli Operatori.
Infatti da un pò di tempo a questa parte senza aver preventivamente concordato con le R.S.A., il dott. Bagnale ha istituito unilateralmente regole per lo svolgimento dei turni di lavoro e la sua ciclicità, a volte senza neanche avvisare: gli Operatori di Esercizio da diverso tempo richiedono, per iscritto, le motivazioni di tale modifica, ma malgrado tutto non vengono presi in considerazioni, e le loro legittime richieste vengono cestinate.
A tutto ciò và aggiunto che la variante del turno non viene esteso a tutto il personale, creando così discriminazioni e vessazioni tra questi.
E’ doveroso evidenziare che per gli Operatori di Esercizio di questa Azienda il giorno di ferie è diventato un’optional, nonostante i lavoratori abbiano maturati per gli anni 2009 e 2010 circa 65 giorni ciascuno da smaltire, ferie che non possono essere concesse perché alcuni lavoratori nonostante risulti sulla pianta Organica del TPL effettuano servizio da noleggio e altro.
Più volte il Direttore è stato invitato da queste OO.SS. a rispettare le relazioni industriali, ed in particolar modo l’accordo Nazionale degli Autoferrotranvieri del 1985 art. 3 con successive modifiche ed integrazioni, ricordando altresì che a tale accordo di 2° livello, scaduto da più di due anni, l’Azienda ancora oggi continua a rinviare le trattative.
Le scriventi diffidano il dott. Salvatore Bagnale quale Direttore di Esercizio della CASAM, invitandolo ad ottemperare il ruolo che occupa e rispettare il CCNL. Nostro malgrado, sin d’ora tutte le OO.SS., preannunciano che saranno costrette a Denunziare tutte queste anomalie, alla Magistratura di competenza di territorio, per Comportamento Antisindacale.
Concludendo, l’incontro fissato per domani con il Sindaco di Matera, dott. Salvatore Adduce, oltre a chiarire i livelli occupazionali poste sul Bando di Gara, sarà oggetto di confronto anche l’andamento Aziendale, dato che la CASAM svolge un servizio alla collettività con contributi pubblici.