MicroPostPoliticaPuglia

I sindaci di Bari e Modugno depositano il parere tecnico negativo per la realizzazione dell’impianto di ossicombustione a Modugno

Il sindaco di Bari Antonio Decaro e il sindaco di Modugno Nicola Bonasia hanno depositato al dipartimento Mobilità e Qualità urbana, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia i pareri tecnici negativi dei rispettivi Comuni per il rilascio dell’Autorizzazione Ambientale Integrata relativa alla realizzazione dell’impianto di ossicombustione dei rifiuti proposto da NewO spa nella zona industriale di Bari.

Il Comune di Bari ha anche segnalato che pochi giorni fa gli uffici regionali hanno inaspettatamente prorogato la VIA del 2018 senza effettuare il minimo approfondimento sulle circostanze nuove.
“Sia AMIU che AGER hanno formalmente evidenziato che l’impianto NewO non potrà trattare i rifiuti urbani. -affermano i due sindaci – Nonostante ciò, in tutti i documenti presentati in sede di proroga della VIA, la NewO continua invece a dare per scontato l’utilizzo di rifiuti provenienti dall’AMIU e comunque dal ciclo urbano. Purtroppo, a tal riguardo gli uffici regionali non hanno svolto alcuna osservazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *