I sindaci di Lucera e San Severo ricevuti a Roma per chiedere nella Capitanata la sezione distaccata della Corte d’Appello di Bari
“Le vostre richieste sono un pò complicate”. E’ stata la risposta che la ministra della Giustizia Marta Cartabia ha dato ai sindaci di Lucera e San Severo a seguito della loro volontà di realizzare in Capitanata una sezione distaccata della Corte d’Appello di Bari.
I sindaci dei due comuni dauni Giuseppe Pitta (Lucera) e Francesco Miglio (San Severo) non si sono scoraggiati, anzi sono partiti alla volta di Roma, dove sono stati ricevuti dal capo di Gabinetto Raffaele Piccirillo ed hanno inviato una nuova richiesta ufficiale che, secondo i primi cittadini, risulterebbe quanto mai urgente visti i recenti fatti di mafia e lo scioglimento di cinque comuni, tra cui proprio quello di Foggia, per infiltrazioni mafiose.
“Già nel 2017 pochi anni dopo l’entrata in vigore della riforma della geografia giudiziaria che ha visto la chiusura del tribunale di Lucera e di tutti le sedi distaccate della Capitanata, il Consiglio provinciale formalizzò la richiesta di istituire sul territorio la richiesta di una sede distaccata della Corte d’Appello di Bari. Richiesta fino a ora rimasta disattesa e supportata dalla complicata conformazione morfologica del territorio, che si riverserebbe sulla logistica, allungando di fatto i tempi di risoluzione delle controversie”, si legge nel documento consegnato dai due sindaci.