EventiPuglia

I Terraross a Laterza per la sagra della pizza

Laterza, paese tarantino che si affaccia sulla gravina, è famoso, in ambito alimentare, per un prodotto antico dalla lunga tradizione, il pane, che viene realizzato naturalmente. Si produce secondo una ricetta tramandata di padre in figlio, che negli ultimi anni ha ottenuto la tutelata dal Marchio “Collettivo di Qualità”. Oltre al pane, in questa terra ricca di tradizioni, con i suoi antichi forni per la cottura del pane, con le sue fornaci per la cottura delle maioliche, con i suoi fornelli per la cottura delle carni di agnello, il pane non è l’unico prodotto di qualità. Sempre in ambito farinaceo, ci sono le focacce e le frise prodotte dai panificatori laertini, anch’esse secondo una ricetta antica, utilizzando grano di semola rimacinata, lievitato lentamente e naturalmente e cotto in forni a legna riscaldati con legna aromatica. Negli ultimi anni, Laterza si sta specializzando anche nella produzione di pizze e proprio per valorizzare questa nuova specialità, l’Associazione Pizzaioli Enogastronomici Laertini, ha indetto anche quest’anno, da lunedì 30 luglio a mercoledì 1 agosto, il 2° Festival della Pizza.

In Piazza Vittorio Emanuele i residenti, i turisti e tutti coloro che vorranno partecipare, potranno degustare ottime pizze e prodotti affini realizzate artigianalmente dai pizzaioli locali. Ma questo buonissimo simbolo della cucina italiana non sarà l’unico protagonista della manifestazione. Infatti nel corso delle tre serate, per allietare grandi e piccini, ci sarà l’esibizione di tre gruppi musicali.

Ad aprire le danze, il giorno 30 luglio saranno i Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa Murgia. Questo gruppo folkloristico, costituito da Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Nicola Mandorino, Antonio De Santo e Biagio De Santo, proporrà, come sempre, una performance simile più ad uno spettacolo di varietà che ad un concerto.

Con le loro pizziche, tarantelle e tammuriate, la band riporterà alla mente scene di vita quotidiana dei tempi passati. Proporranno brani tratti dai loro cd, come “Pizzicarella”, “Ze Vicienze”, “Pizzica del Mercato” e la nuova “Tarantella dell’incerto”, alternati alle canzoni classiche della tradizione musicale popolare, offrendo allo spettatore un viaggio musicale che attraversa i campi d’ulivo, i vigneti , le piantagioni di tabacco, partendo dall’alto del Gargano attraversa la Murgia, per toccare il Salento. Alla parte musicale, i ragazzi accostano anche simpatici momenti di originale ilarità, attraverso dalle gags che questi artisti creano, seguendo il feeling che si instaura con il proprio pubblico.

Info: www.terraross.it – +393467475844

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *