I Terraròss a Moliterno
Nel 2010 il pecorino Canestrato di Moliterno ha ottenuto il riconoscimento IGP per la qualità del formaggio prodotto, ottenuto da latte di pecora al 70% e di capra al 30%, allo stato brado e posto nei Fondaci, grotte situate nel comune potentino, che garantiscono le condizioni microclimatiche adatte alla stagionatura.
Di più lunga tradizione è la sagra, che il comune organizza per la promozione di questo prodotto, che quest’anno giunge alla sua trentunesima edizione. Si svolgerà il 9 e il 10 agosto questa manifestazione che , dopo il successo delle passate edizioni, presenterà quest’anno un programma ricco di intrattenimenti.
I visitatori, attraverso un percorso enogastronomico che si snoda lungo le strade del bellissimo centro storico del paese, potranno degustare il canestrato di Moliterno IGP cucinato in diversi modi dai rinomati ristoranti della zona, che proporranno il prodotto in tutte le portate, antipasti, primi, secondi e dolci.
Al termine del percorso ci sarà il mercato degli stagionatori del canestrato IGP di Moliterno.
Tra le attività di intrattenimento, si potrà assistere al concerto del gruppo di musica popolare Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa Murgia, che propongono pizziche, tarantelle e tammurriate divertenti e coninvolgenti. Il gruppo costituito da Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Nicola Mandorino, Antonio De Santo e Biagio De Santo, porta in giro la musica dei tempi passati, rivisitata da loro, in chiave moderna. La musica dei Terraròss profuma di Sud, che attraversa i campi d’ulivo, i vigneti, le piantagioni di tabacco,musica che dalle alte cime del Gargano, viaggia attraverso la Murgia per toccare il Salento e per poi infine arrivare al mare. Il cammino del gruppo dalla Puglia giunge anche in Campania, passando dalla Basilicata e portando con sè sonorità diverse, paesaggi e profumi differenti ma che con naturalezza si lasciano contaminare fino ad una perfetta fusione perchè sono terre vicine, figlie della stessa radice,terre sorelle.
Durante il loro concerto, simile ad uno spettacolo di varietà, grazie alle gags che i ragazzi improvvisano con il loro pubblico, non mancheranno brani più richiesti come “Ze Vecinze”, “Méste Péppe”, “Pizzica del Mercato” e tutte le altre canzoni che fanno divertire grandi e piccini con la semplicità e la spontaneità della musica popolare, capace di tirar fuori la parte più genuina di noi. Tra queste non mancherà il nuovo inedito “La ballata dell’incerto”, con la quale il gruppo affronta i temi della crisi attuale attraverso le sonorità dei tempi passati della musica popolare.
Info: www.terraross.it – +393467475844