AttualitàComunicatiCulturaPugliaPuglia

I Terraròss al Dream On di Massafra

Dopo l’uscita del loro nuovo album “Tarantella dell’incerto”, un progetto musicale nel quale antico e moderno si fondono armoniosamente, i Terraròss riprendono ad esibirsi, presentando il solito spettacolo coinvolgente, grazie alle peculiarità della musica popolare che è semplice, diretta, immediata, sincera, felice, triste, facile, caratterizzato da tanti nuovi brani.

Domenica 2 dicembre, Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Biagio De Santo, Antonio De Sando e Nicola Mandorino, faranno tappa al Dream On di Massafra (TA), con una performance alla quale si potrà partecipare gratuitamente.

 Tra i nuovi brani, che si potranno ascoltare e ballare, l’inedito “Tarantella dell’incerto” brano che da il titolo al cd e che fotografa la situazione attuale della società, secondo l’ottica di Giuseppe De Santo e Dominique Antonacci, “Sime Briganti”, un pezzo dedicato ai briganti di oggi, ovvero quelli che lottano per una società migliore, “All’alì”, canzone tradizionale, cantata in passato dalle signore quando andavano a raccogliere le olive, rivisitata in stile tammuriata e gli altri brani del loro nuovo progetto.

In questo nuovo progetto dei suonatori e menestrelli della bassa Murgia, la tarantella, vivace danza delle regioni meridionali, è presente per la maggiore, per evidenziare la propria identità territoriale e culturale che si afferma sempre di più.

Ma ovviamente, non mancano la pizzica, forma musicale e ballo popolare originaria del Salento, con la quale rendono omaggio  alle proprie radici e all’amore per la terra pugliese e i suoni partenopei delle tammuriate.

Questo perchè la musica dei Terraròss profuma di Sud, attraversa i campi d’ulivo, i vigneti, le piantagioni di tabacco. È una musica che dalle alte cime del Gargano, viaggia attraverso la Murgia per toccare il Salento e per poi, infine, arrivare al mare.

(Foto di Elena Pittaccio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *