I Terraross in Belgio con ‘Cime di Rave’
Continuano, in giro per il mondo, le esibizioni dei Terraròss, che il prossimo weekend faranno tappa in Belgio. I suonatori e menestrelli della bassa Murgia ritorneranno a Bruxelles, dopo l’esperienza dello scorso anno, per un nuovo appuntamento organizzato, ancora una volta, da “Cime di Rave”, collettivo aperto e autonomo, in continua espansione, costituito da donne e uomini di qualsiasi regione, nazione, etnia, che organizza eventi e feste in tutta Europa dedicati principalmente alla Puglia, alle sue musiche e ai suoi prodotti tipici.
“Cime di Rave – spiega Vito Cramarossa, membro del collettivo – da nove anni porta in giro la Puglia e la sua cultura musicale, enogastronomica e artistica, cercando di valorizzare tutte le sue risorse tra cui i Terraròss, i quali bene interpretano lo spirito del collettivo: giovani, esplosivi e coinvolgenti in grado di regalare un pizzico di calore pugliese anche a chi il sole non lo vede poi così spesso”.
I Terraròss si esibiranno in due occasioni. La prima sarà venerdì 19 aprile, alle ore 18, presso la sede della Regione Puglia, dove dopo la presentazione ai giornalisti e ai tour operator della destinazione turistica Puglia, con focus su Polignano a Mare, si esibiranno in un mini concerto. Sabato 20 aprile faranno tappa al Cafè des Halles, ex mercato coperto, uno dei principali luoghi d’incontro della capitale belga, attento all’aspetto culturale, in una serata dal titolo “Le Sud c’est chic”. A partire dalle ore 21 si terrà un aperitivo, con i prodotti tipici della Puglia e un workshop sulla Pizzica, durante il quale Dominique Antonacci e soci terranno un workshop sulla musica popolare pugliese ed in particolare sulla loro reinterpretazione della pizzica, spiegando in cosa consiste questo antico genere musicale. Successivamente i Terraròss si esibiranno con la loro performance a limite tra un concerto e un vero e proprio spettacolo di varietà, con musica, canti e una buona dose di ilarità. Il gruppo proporrà sia i brani del loro ultimo album “Tarantella dell’incerto”, che i pezzi classici della tradizione popolare.
“Abbiamo il meraviglioso compito, attraverso la nostra musica, di far conoscere storia, costumi e tradizioni della nostra amata terra – Afferma la cantante del gruppo, Anna Rita Di Leo – Quando la passione per quello che facciamo incontra la curiosità del pubblico e la sua voglia di divertirsi ci sono tutti i presupposti per la buona riuscita dell’evento. Ci hanno anticipato che c’è molta attesa, in quanto lì, è un evento ormai ben radicato. Dunque andiamo alla volta del Belgio sempre più fieri del nostro Sud”.
La serata continuerà con un dj set a cura del collettivo Cime di Rave, durante il quale sarà messo in premio un weekend a Polignano a Mare, per fare apprezzare dal vivo, a due fortunate persone, le bellezze del Sud.
Entrambi gli eventi sono organizzati dal Comune di Polignano a Mare, Associazione albergatori di Polignano a Mare e l’Associazione CIME, in collaborazione con l’Ufficio della Regione Puglia di Bruxelles, Pugliapromozione e L’Ufficio ENIT di Bruxelles.
Info: www.terraross.it – www.cimedirave.com – www.cimedipuglia.it
Ufficio Regione Puglia – Rue de Trone 62, 1050 Bruxelles
Cafè des Halles – Place Saint-Géry 1, 1000 Bruxelles