I Terraròss in tour ad Altamura
Il festival “Estate Altamurana 2015” è una rassegna di teatro, musica, folklore, danza e cabaret organizzata dal Comune di Altamura. A partire da metà agosto si sono tenuti cinque appuntamenti, per tutti i gusti, con il preciso intento di intrattenere turisti, anziani e quanti sono rimasti in città.
Venerdì 11 settembre, nel sesto e ultimo appuntamento di “Estate Altamurana 2015” si esibirà, in Piazza Matteotti ad Altamura (Ba), il gruppo di musica popolare Terraròss, composto da Dominique Antonacci, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Stefano Pepe, Carlo Porfido e dalla ballerina Caterina Totaro, impegnato in una tappa del “Chep Canel Tour”, spettacolo itinerante che promuove il nuovo e omonimo lavoro discografico di prossima pubblicazione.
Italianizzato in “capocanale”, u chèp canèl è il pranzo di fine vendemmia che tutti svolgevano, braccianti e massari, al termine della vendemmia. L’origine di questo termine della lingua popolare è incerto, ma il suo uso spazia dal Salento fin quasi alla provincia di Foggia. Questa usanza è ben nota fin dal medioevo come momento di grande festa, nella quale si stendeva una tovaglia su una grande tavola ripulita da racina e uva per mangiare tutto ciò che di buono il massaro, cioè il proprietario della masseria, aveva fatto preparare per i suoi braccianti.
“La musica popolare fa parte delle nostre radici – ha affermato Antonio De Santo – e ci indica da dove proveniamo, come viviamo, come siamo, con i suoi momenti di allegria e di riflessione. La risposta del pubblico, che fortunatamente stiamo riscontrando da circa quattro anni a questa parte, ci porta a continuare nel nostro progetto che spero vada avanti senza limite, in crescendo, proprio come alcuni pezzi che eseguiamo durante i nostri spettacoli”.
A partire dalle 21:00, con originale simpatia e uno speciale modo di porsi nei confronti del pubblico, questi suonatori e menestrelli eseguiranno tarantelle, pizziche e tamburiate tratte sia dalla propria discografia, sia qualche cover, alternando gags e sketch ai brani eseguiti. Oltre alle canzoni più ballate della discografia del gruppo, come “Ze Vecinze”, del quale è stato realizzato il video, con la collaborazione proprio con il noto attore barese Gianni Ciardo, saranno proposti anche i nuovi lavori, raccolti nell’album di prossima uscita “Chep Canel”, nei quali sarà presente la rivisitazione di “Abbasc alla marina”, già un tormentone nelle piazze visitate dal gruppo, che mixa il classico “Quant’è bell lu prime amore” di Tony Santagata ad altre melodie note e molto coinvolgenti più attuali, come in un vero e proprio “mash-up” e l’inedita “Iè bell la signor” dalle sonorità latineggianti e solari, che alterna ritmi sudamricani a parti più blande di tipo neomelodico.
Terraròss Live – Piazza Matteotti – Altamura (Ba)
Info: www.terraross.it
Inizio Spettacolo: 21:00