I Terraròss a Martina Franca
Uno dei più antichi insediamenti nel Comune di Martina Franca (Ta) è quello di Contrada Carpari, chiamata, nel 1870 “Contrada Li Carpi”, che presentava vari isolati, che contraddistinguevano i principali nuclei abitativi. Il centro comprendeva le scuole pubbliche, il negozio di alimentari e la Chiesa di Cristo Spirante e Santa Irene. In onore degli eponimi, da giovedì 11 a domenica 14 settembre si terranno i solenni festeggiamenti, che prevedono una serie di iniziative, divise in due programmi, uno religioso e l’altro civile, che presenta nel suo cartellone sagre, spettacoli di danza, fuochi pirotecnici e musica con Alan Sorrenti e i Terraròss. I suonatori e menestrelli della bassa murgia, saranno i protagonisti della serata in programma sabato 13 settembre, all’interno della Sagra delle orecchiette, che giunge quest’anno alla sua sedicesima edizione, con il loro show, molto più vicino ad uno spettacolo di varietà che a un concerto, in quanto oltre alla musica vengono proposti sketch, simpatici aneddoti e varie situazioni nel quale il pubblico è chiamato a partecipare.
“All’inizio del nostro percorso – ha affermato Antonio De Santo – abbiamo fatto un po’ di rodaggio tutti insieme. Ma grazie a quell’alchimia, che da sempre ci lega, è stato molto facile provare anche durante i nostri concerti. Più che musicisti dello stesso gruppo, siamo una grande famiglia. Tutto questo ha fatto sì che il rapporto con il pubblico andasse man mano crescendo. Il risultato è che attualmente persone che ci seguono sempre a ogni concerto e questo è, secondo me, l’aspetto più gratificante per un artista perché se suoni senza riuscire a trasmettere niente hai perso. Anche per questo il pubblico, per come la vediamo noi, è parte integrante del nostro spettacolo”.
Durante lo spettacolo, il cui ingresso è gratuito, i Terraròss eseguiranno i brani più richiesti come “Ze Vecinze”, dal quale è stato realizzato il video, con la collaborazione del noto attore barese Gianni Ciardo, “Pizzica del Mercato” e tutte le altre canzoni che fanno divertire grandi e piccini con la semplicità e la spontaneità della musica popolare, capace di tirar fuori la parte più genuina di noi. Tra queste non mancherà “Tarantella dell’incerto”, con il quale il gruppo affronta i temi della crisi attuale attraverso le sonorità dei tempi passati della musica popolare e i tanti altri brani dell’omonimo album.
“La musica popolare fa parte delle nostre radici e ci indica da dove proveniamo, come viviamo, come siamo, con i suoi momenti di allegria e di riflessione. La risposta del pubblico, che fortunatamente stiamo riscontrando da circa quattro anni a questa parte, ci porta a continuare nel nostro progetto che spero vada avanti senza limite, in crescendo, proprio come alcuni pezzi che eseguiamo durante i nostri spettacoli”.
XVI sagra delle orecchiette – C.da Carpari – Martina Franca (Ta)
Info: www.terraross.it – 3467475844
Inizio Spettacolo: 21:30