I Terraròss nel CapoMatto
Capodanno, come tutte le festività, deriva dalla celebrazione di un dio pagano, nello specifico Giano, divinità romana degli inizi materiali e immateriali, tra i più importanti e antichi della cultura dell’impero. Nei secoli e dalle varie popolazioni, non è stato sempre festeggiato lo stesso giorno. Nel medioevo, ad esempio, in Puglia, come anche in Calabria e Sardegna, per via della dominazione bizantina, il Capodanno si festeggiava il primo giorno di settembre. Come ormai di tradizione, da secoli, il nuovo anno arriva il 1 gennaio e durante la vigilia si organizzano cene e veglioni.
L’agriturismo Amicizia di Cassano Delle Murge (Ba), martedì 31 dicembre, ha organizzato “CapoMatto” una festa per celebrare l’arrivo del 2014, con un programma ricco di musica e spettacolo, nella quale si esibiranno i Terraròss, i suonatori e menestrelli della bassa murgia, che con la loro musica riportano alla mente la cultura e le tradizioni del passato e il dj Max Pesce.
Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Biagio De Santo, Nicola Mandorino e Caterina Totaro proporranno la musica e le danze tipiche del meridionale, ovvero la tarantella, la pizzica e la tammuriata, eseguendo sia canzoni della tradizione, che quelle del proprio repertorio discografico come Tarantella dell’incerto”, primo estratto del secondo ed omonimo album, una fotografia attuale della società, realizzata da Antonacci e De Santo e “Ze Vecinz”, brano del primo cd “Na suneté fore la marinare”, del quale, in questi giorni, si sta ultimando il videoclip, in cui c’è la partecipazione straordinaria di Gianni Ciardo. Adatta a grandi e piccini, la loro performance live si pone come uno spettacolo di varietà, nel quale il pubblico è chiamato a partecipare attivamente. Il cantante e leader del gruppo, Dominique Antonacci, all’inizio del concerto chiede la “spontanea” partecipazione dei presenti. Tra di loro c’è sempre chi partecipa subito e chi invece e più restio. Ma la musica popolare, grazie alla sua semplicità e alla sua spontaneità ha la capacità di riuscire a coinvolgere proprio tutti.
“Il nostro spettacolo coinvolge molto il pubblico – ha affermato Dominique – facendolo diventare parte integrante. In tal modo abbattiamo letteralmente la quarta parete e lo facciamo con la musica, la semplicità, la genuinità, la teatralità, la simpatia, e la travolgente forza che ci contraddistinguono. È questa la nostra originalità, cioè non siamo il gruppo che arriva suona e se ne va, noi vogliamo divertirci con il nostro pubblico, in modo che ogni serata sia indimenticabile per loro e anche per noi. La musica è condivisione, magia ed è soprattutto l’unica forza che può farci staccare la spina dalla vita quotidiana. La gente ha bisogno di questo, soprattutto in questo momento storico”.
Al termine della loro esibizione, che condurrà il pubblico al nuovo anno, tra canti, danze e tanto divertimento, si ballerà con la musica selezionata dal dj Max Pesce a ritmo delle hit del momento, pop dance, house e una ricca parentesi di “divertentismo”, gli evergreen della musica italiana e straniera dagli anni ‘60 ai ’90. Il tutto sarà condito da lenticchie, cotechino, dolci e spumante, per brindare al nuovo anno.
Agriturismo Amicizia – Contrada Cristo Fasano – Cassano Delle Murge (BA)
Info: www.terraross.it – +393467475844
Inizio spettacolo: ore 22:30