I Terraròss per celebrare il nobile delle Murge
Il murgese è una razza equina italiana, originario della Murgia pugliese. Per le caratteristiche del territorio, questa razza è dotata di una grande rusticità ed è abituato a percorrere sentieri ripidi e rocciosi. Questo, nel tempo, ha permesso che questo animale sviluppasse arti robusti e zoccoli molto solidi, adatti per muoversi velocemente e con grande sicurezza nonostante la corporatura massiccia. La sua tranquillità, unita alla fierezza e alla resistenza fisica, sono alcune caratteristiche che contraddistinguono i cavalli di razza murgese, oltre al caratteristico mantello morello che, se esposto al sole, appare lucido ed uniforme. Questi cavalli saranno i protagonisti della manifestazione “Il nobile delle Murge e la nobiltà di Puglia”, una festa della ricca civiltà contadina, che si svolgerà domenica 28 giugno nella Masseria Di Cristo in zona rurale 528 a Ruvo di Puglia per la quale si esibiranno i tecnici e i cavalieri dell’Accademia Nazionale di Arti Equestre “Il nero luminoso”, il gruppo di musica popolare Terraròss e la compagnia stabile Alberobello.
A partire dalle 20:30 circa, tutti e tre insieme daranno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere nel quale saranno proposte esercizi di alta scuola equestre, lavoro agli attacchi classici, riprese di addestramento singole e in paix de deux e sull’esecuzione di caroselli, rievocazioni di antichi mestieri come la mietitura del grano, raccolta delle olive, con costumi d’epoca, suoni e musica.
Colonna sonora di questa giornata, con il loro caratteristico spettacolo fatto di musica, racconti e gags, saranno proprio i Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa Murgia, creatisi a seguito di un progetto di ricerca che mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai, pressoché, perduta. La musica proposta dal gruppo, capitanato dal cantante e percussionista Dominique Antonacci, è quella che profuma di Sud, che attraversa i campi d’ulivo, i vigneti , le piantagioni di tabacco, quella musica che dall’alto del Gargano attraversa la Murgia per toccare il Salento, è la nostra musica, figlia dell’amore e della passione per la propria terra.
“Lo spettacolo – ha sottolineato il frontman dei Terraròss – è un misto tra coreografie di cavalli, gli antichi mestieri e la musica nostra. Ci esibiremo tutti insieme. Porteremo in scena momenti di antica quotidianità, legata ai personaggi, alla vita e a questi cavalli murgesi, chiamati anche i nobili di Puglia, unendo il tutto con la musica nobile della puglia”.
La manifestazione avrà inizio già dal primo pomeriggio, alle 16 circa, con la presenza di prodotti tipici della tradizione pugliese. Alle 19 ci sarà l’esibizione musicale del trio Giovanni Seneca.
Masseria Di Cristo – Zona Rurale 528 – Ruvo di Puglia (Ba)
Info: www.terraross.it – 3382984911
Inizio Evento: 16:00
Inizio Spettacolo: 20:30