AttualitàComunicatiCulturaPugliaPugliaPugliaTurismo

I Terraròss per la sagra Pettole nelle gnostre

Una delle manifestazioni pugliesi più importanti del periodo pre-natalizio è certamente “Pettole nelle gnostre”, che da oltre dieci anni si tiene a Noci, in provincia di Bari. Questo paese è caratterizzato da piccoli spazi che si aprono nel centro antico, tra le viuzze, la cui peculiarità è la presenza di tre lati chiusi e di un solo lato aperto verso la strada principale. Sono dei vicoli che sfruttano l’interspazio tra le abitazioni circostanti per determinare un’area che è al tempo stesso semi-pubblica e semi-privata chiamati gnostre. In questi luoghi, ma anche lungo le altre strade e le piazze del paese, il 10 e 11 dicembre, verrà allestita una sorta di campionaria del prodotto locale, tipico di questo periodo, come le pettole e il cioccolato.

In questo weekend, non solo si potranno assaporare i prodotti alimentari tipici del nostro territorio, ma si potrà anche ascoltare musica dal vivo, grazie alla partecipazione di gruppi pugliesi. Tra questi, presenti, ancora una volta nelle sagre di Noci, ci saranno i Terraròss che, dopo il successo ottenuto al Bacco nelle Gnostre, terranno, con il solito entusiasmo, il loro spettacolo coinvolgente, fatto di tarantelle, pizziche e tammuriate, oltre che di divertenti sketch. Infatti la performance di questi suonatori e menestrelli della Bassa Murgia non è da ritenersi un concerto, ma bensì uno spettacolo di varietà dove la musica d’un tempo è il principale ingrediente, elemento capace di rievocare antiche tradizioni, riportando alla mente i ricordi della nostra storia e le gesta dei nostri avi: scene di vita quotidiana, il vocio della gente tra le vie, la voce dei nostri mercanti ambulanti, l’affanno del duro lavoro nei campi, nonché il grido delle lotte e delle rivoluzioni, senza tralasciare il canto d’amore e la poesia e il fascino ormai perduto delle antiche serenate.

La voce, il tamburello e le percussioni di Dominique Antonacci, la chitarra di Giuseppe De Santo, il tamburello e la voce di Annarita Di Leo, la fisarmonica di Vito Gentile, il mandolino di Nicola Mandorino, l’armonica a bocca di Antonio De Santo e le castagnole di Biagio De Santo, oltre alle danza di Carmelania Mastromarino e Mariarosaria Goffredo, sono pronti ad allietare il pubblico durante questo dolce weekend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *