I Terraròss tra i trulli per Santa Lucia
Continua il tour dei Terraròss nelle feste patronali dei comuni pugliesi. Così dopo i festeggiamenti per la Madonna della Croce a Noci (BA), il 2 e quelli a Crispiano (TA) per San Michele l’8, proseguono gli appuntamenti in compagnia dei suonatori e menestrelli della bassa murgia, che, ancora nel mese di maggio, faranno tappa domenica 26 ad Alberobello (BA). Nel paese della Valle d’Itria ogni anno, in questa occasione, si festeggia Santa Lucia che, insieme a Sant’Antonio di Padova, è patrona della città. A dirigere i festeggiamenti è il “Comitato feste patronali” della parrocchia Sant’Antonio di Padova, organizzazione che, da tradizione, cura le feste patronali e tutte le altre minori, oltre a collaborare per le celebrazioni nelle cappelle rurali e nello svolgimento di “Presepe Vivente” e “Passione Vivente”. Nel calendario di eventi inerente a questi festeggiamenti, in Piazza del Popolo, alle ore 21:00, è prevista l’esibizione dei Terraròss, che faranno divertire e ballare il pubblico con le loro tantelle, pizziche e temmuriate. Dominique Antonacci in voce e alle percussioni, Giuseppe De Santo alla chitarra, Annarita Di Leo in voce e al tamburello, Vito Gentile alla fisarmonica, Nicola Mandorino al mandolino, Antonio De Santo all’armonica e Biagio De Santo alle castagnole, daranno vita al loro caratteristico show, apprezzato in ogni situazione e mai ripetitivo, che si avvicina di più al format di un varietà piuttosto che a quello di un normale concerto.
“Sono ormai sei anni che giriamo in’interrottamente e d’improvvisazione sembrerebbe che ce ne sia tanta – ammette il frontman del gruppo Dominique Antonacci – ma in realtà c’è un copione già scritto che noi rispettiamo alla lettera. Nonostante ciò, ai miei ragazzi riservo ogni sera dei momenti nuovi, che servono anche per fare gruppo e non fargli abbassare la guardia. Diciamo che per ogni serata c’è sempre un venti percento d’improvvisazione che potrebbe anche non esserci, perché lo spettacolo va da sé e sembra tutto improvvisato, è questa una delle nostre forze”.
Durante lo spettacolo dei Terraròss, saranno proposti i brani della loro discografia e i grandi classici della tradizione, quei brani che fanno parte della storia della musica e che dunque sono sempre apprezzati dalla platea che partecipa attivamente allo spettacolo con canti e balli.
“Il nostro spettacolo coinvolge molto il pubblico facendolo diventare parte integrante dello spettacolo. In tal modo abbattiamo letteralmente la quarta parete e lo facciamo con la musica, la semplicità, la genuinità, la teatralità, la simpatia, e la travolgente forza che ci contraddistinguono. È questa la nostra originalità, cioè non siamo il gruppo che arriva suona e se ne va, noi vogliamo divertirci con il nostro pubblico, in modo che ogni serata sia indimenticabile per loro e anche per noi. La musica è condivisione, e soprattutto magia, è l’unica forza che può farci staccare la spina dalla vita quotidiana e la gente ha bisogno di questo, soprattutto in questo momento storico”.
Info: www.terraross.it – +393467475844