I Venerdì di Presenza Lucana – Incontro con Michele Mastronardi
La serie degli appuntamenti dei Venerdì Culturali Presenza Lucana continua con la cartella “Incontro con l’autore”. È Michele Mastronardi, nativo di Stigliano, che presenta la seconda edizione della silloge poetica dal titolo “Sul sentiero della vita”. L’autore, dopo “Sulle ali del vento”, del 2010, in cui descriveva il tempo passato affidandosi ai ricordi quasi a voler tracciare un riassunto della sua vita, ora riprende il percorso dall’inizio della vena poetica, in cui era la natura musa ispiratrice delle liriche, con la ristampa del suo primo testo, che è una raccolta di poesie in lingua. Il testo inizialmente fu indirizzato agli amici, ai conoscenti, ai lucani, ai colleghi che da quel momento cominciarono ad apprezzare la sua lineare poesia. La bibliografia dell’autore, nel tempo si è arricchita di altri testi sia in lingua e sia in vernacolo:
Corde lucane (liriche in vernacolo), Voci antiche (Liriche e racconti in vernacolo), Echi di giovinezza. Da ricordare la pubblicazione, nel 2006, del Dizionario Dialettale Stiglianese, di grande importanza poiché include circa 8000 lemmi, poi ancora “Finestra sul mondo” e “Sulle ali del vento” raccolte di liriche in lingua.
L’incontro si svolgerà presso la sede di Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A, Venerdì 24 Febbraio, alle ore 18.45, con libero ingresso. L’appuntamento avrà come relatori:
• Elisa Silvatici (Studiosa ed appassionata di letteratura italiana)
• Pio Rasulo (scrittore, poeta, saggista), lucano anch’egli di Stigliano, cui spetta il grande merito di aver incoraggiato Mastronardi, con quella dote che fa parte del suo animo gentile, a proseguire nelle pubblicazioni.
La lettura delle liriche è affidata ad Angela De Bellis. Gli arpeggi, con la chitarra, di Gioele Valentini, saranno il sottofondo delle poesie.