IC Torraca Matera tra le 10 scuole del progetto MIURCNI “Sicurezza tra i banchi di scuola”
Le classi prime della secondaria di primo grado dell’IC Torraca di Matera parteciperanno al progetto nazionale “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” che prenderà avvio nella prossima settimana. La città di Matera tra le 10 scuole d’Italia selezionate dal MIUR e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri/Protezione Civile per sviluppare un programma di promozione ed educazione alla sicurezza.
L’annuncio è stato dato ieri ufficialmente nel corso della settima giornata nazionale sull’ingegneria della sicurezza organizzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a Cava del Sole, dove è stato presentato il progetto.
“La scuola diventa così il luogo ideale dove diffondere la corretta sensibilità per creare ogni giorno un ambiente scolastico e lavorativo sicuro. L’obiettivo del progetto è la diffusione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e a scuola, partendo dagli alunni e dalle alunne che saranno i protagonisti.”
Lo dichiara Caterina Policaro, neo Dirigente Scolastico dell’IC Torraca di Matera.
“La sperimentazione – prosegue la Policaro – parte dalle classi prime della secondaria di primo grado e coinvolge 10 scuole, in 10 città, coadiuvate da 10 ordini professionali territoriali. Nel caso della Torraca, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, referente di progetto sarà l’ing. Luigia Scarpa con la collaborazione di altri due ingegneri formatori.
Il progetto pilota si svolgerà nelle 10 città selezionale in tre fasi: la prima vedrà formare il personale docente che successivamente lavorerà nelle classi per partecipare al “Safety project” e alla manifestazione nazionale finale.
Una maggiore consapevolezza – conclude il Dirigente Caterina Policaro – dell’importanza dell’aggiornamento continuo rispetto ai temi della sicurezza a scuola che si cala poi nella didattica quotidiana delle discipline è una scelta importante avviata dalla precedente Dirigente Maria Luisa Sabino che porteremo avanti grazie a questo progetto nazionale e ad altre iniziative che nel corso dell’anno scolastico metteremo in campo.”