Identificato uno degli autori della rapina al bancomat di un istituto di credito a Ruvo di Puglia
I Carabinieri di Ruvo di Puglia hanno individuato e arrestato uno dei responsabili dell’attentato dinamitardo verificatosi il 10 luglio 2021, ai danni di un bancomat di un istituto di credito cittadino. L’indagine è stata condotta su ordine del Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Trani, in seguito alla proposta di misura cautelare avanzata dalla Procura tranese.
Nell’attentato, che si è verificato in piena notte (alle 03.35), i malviventi hanno fatto esplodere il Bancomat utilizzando un ordigno conosciuto come “Marmotta”, contenente esplosivo, rubando oltre 50.000 euro. Durante la fuga, uno dei responsabili ha perduto un passamontagna nero, elemento che ha poi permesso alle forze dell’ordine di risalire al suo coinvolgimento nel crimine.
L’uomo, 61 anni, originario di Corato, già noto alle forze dell’ordine per precedenti vicissitudini giudiziarie, è stato rintracciato presso la sua abitazione, arrestato e condotto in carcere, dove rimarrà a disposizione delle autorità giudiziarie. L’accusa è di furto aggravato mediante l’utilizzo di esplosivi e di conseguente porto e detenzione di materiale esplodente. Per la cronaca, il procedimento è ancora in fase di indagini preliminari. Seguiranno l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa, in cui verrà definita l’eventuale colpevolezza dell’indagato.