III edizione della ‘Settimana della Grafica’ al MIG
Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2016, al MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza” – Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo di Sant’Andrea, circa 60 alunni provenienti dalle scuole primarie di San Chirico Raparo e Francavilla in Sinni, parteciperanno, in occasione della III edizione della “Settimana della grafica”, ad un corso di apprendimento delle tecniche calcografiche tenuto dall’incisore materano Pietro Paolo Tarasco nella stamperia donata a Castronuovo dal maestro Guido Strazza che dell’artista lucano è stato il primo maestro.
Il tema di quest’anno sarà il mondo variopinto delle farfalle e delle falene del Pollino, al quale i bambini verranno introdotti attraverso la lettura di una favola che Tarasco, per sviluppare fantasie e percezioni, ha appositamente scelto per loro. Subito dopo, ogni piccolo artista sarà invitato a trasferire su carta l’immagine della farfalla che si è materializzata nella propria mente durante il racconto, per poi inciderla, in una fase successiva, su una lastra di plexiglass attraverso la sperimentazione della tecnica della puntasecca. Grazie alle indicazioni di Tarasco, si procederà, attraverso, il torchio a stella, alla stampa delle tante farfalle create, che ogni bambino potrà portare con sé a ricordo di una esperienza unica nel suo genere.
In occasione del Natale, dell’antologica dedicata all’opera grafica di Pericle Fazzini, del centenario della nascita di Arnoldo Ciarrocchi ricordato con una mostra dei suoi libri d’artista, del nuovo allestimento del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller, seguirà una visita guidata alle due esposizioni e agli oltre 200 presepi che occupano stalle, grotte, cantine e case del medievale Rione Manca del paese. Un laboratorio didattico sulla lavorazione dell’argilla consentirà ai piccoli partecipanti di modellare tante piccole figurine necessarie per comporre un’originale Natività.
La ricca documentazione di manufatti e foto, messi insieme durante le due giornate, andrà a comporre una brochure a conferma della qualità dell’insegnamento, delle parole spese durante le ore trascorse nei Musei e nell’Atelier “Guido Strazza”, e dell’appassionata partecipazione dei bambini.
***
Pietro Paolo Tarasco, incisore e pittore, è nato a Matera nel 1956. Nel 1976 inizia ad incidere le prime lastre presso la Scuola Libera di Grafica di Matera, sotto la guida dei maestri Guido Strazza e Giulia Napoleone. Nello stesso anno iniziano i suoi frequenti viaggi in Europa: dalla Grecia alla Spagna, dalla Scozia alla Scandinavia, dalla Francia alla Germania, ai paesi dell’Est dove viene attratto dal fascino e dalla magia delle città esotiche, come Praga fonte di ispirazione per numerosi suoi lavori, oltre che dai paesaggi, dai boschi, dagli alberi diventati elementi fondamentali nei suoi disegni. Dal 1984 partecipa a importanti esposizioni internazionali di grafica dove viene costantemente segnalato. Ha tenuto mostre personali in Italia, Svizzera e Polonia. Dal 1987 ha realizzato “ex libris” per prestigiose biblioteche e istituzioni pubbliche. Dal 1990, in collaborazione letteraria con Marco Marchi, ha pubblicato numerose cartelle e libri d’arte su testi di scrittori e poeti italiani del Novecento, primi fra tutti Leonardo Sinisgalli e Mario Luzi.