Il calcio al ‘XXI Settembre’ riparte dall’Interregionale
I colori biancazzurri del Matera saranno quelli della maglia che indosserà l’Irsinese che giocherà il suo campionato di Serie D allo Stadio ‘XXI Settembre – Franco Salerno’. Un solo anno con la denominazione di Irsinese, in quanto la prossima stagione sarà perfezionato questo accordo di massima che si è concluso tra la società dell’Irsinese del presidente Giacomo Silvano e l’FC Matera di Tommaso Perniola, il quale rimane sempre presidente del sodalizio materano. In giornata la Federazione dirà in quale campionato sarà assegnato il Matera, che non si è iscritto per motivi finanziari alla C2. E, nel momento in cui sarà chiara la categoria, la società biancazzurra farà le sue valutazioni. Al momento alla guida tecnica della squadra non si parla di Cadregari, che è disponibile a dare continuità ad allenare il Matera del Gruppo Perniola. E’ possibile che alla guida tecnica ci sia il duo Maurelli-Delle Foglie che hanno sostituito Squicciarini. Intanto chiediamo un’opinione al presidente Perniola su questa operazione, che comunque mette in condizioni di vedere il calcio Interregionale allo Stadio XXI Settembre:
“Penso che non c’era altra alternativa dopo le cose che si sono successe. Una volta realizzato il sodalizio, sarà Matera a tutti gli effetti, e perché questo avvenga ci vorranno i tempi necessari (sette mesi, un anno). Con la dirigenza dell’Irsinese ho fatto una riunione in cui sono state stabilite delle figure interne e queste decideranno quale sarà l’allenatore del Matera”.
Quali i colori della maglia dei giocatori:
“I giocatori indosseranno la maglia con i colori del Matera. Abbiamo trovato un accordo che ha visto la disponibilità dei dirigenti irsinesi”. Per quanto concerne l’allenatore, al momento non è stato fatto alcuna menzione né si è parlato del duo Maurelli-Delle Foglie, ex giocatori biancazzurri allenati da Notariale, che portarono il Matera del presidente Ripoli in Interregionale. Non si parla di Cadregari, contattato per sapere cosa pensa di questa nuova situazione: “Sono stato a Matera la settimana scorsa. Perniola mi aveva accennato ad un’operazione del genere. Mi ha detto che ci saremmo sentiti” Cadregari, parlando con il dirigente Silvano non ha fatto il suo nome: “E’ normale che quando si uniscono due società succede una cosa del genere. Personalmente con il gruppo Perniola parlerei volentieri e non con altri di altre squadre. Mi spiego. Se dovessi avere una chiamata da una squadra di Serie D di Crema, vicino casa, preferirei venire a Matera e scegliere il Matera da allenare perché con Perniola ne parlerei. Per cui, sono disponibile”. Un Cadregari chiaro, e anche molto legato al Matera e a Matera.
Carlo Abbatino