“Il Cammino del pensiero”, parte oggi da Mola di Bari e terminerà ad Irsina il 5 agosto
Parte il 31 luglio dalla costa pugliese da Mola di Bari e attraversando tanti comuni pugliesi termina il 5 agosto ad IRSINA. Un progetto promosso da La verde Via di Vincenzo Coppa con cui in questi anni stiamo condividendo tante iniziative concrete sulla sostenibilità ed una orticolate su Burgo Taccone.
Il cammino del pensiero è un percorso di viaggio in carrozza (ma può essere effettuato a piedi o in bicicletta a seconda delle condizioni fisiche e della volontà dei partecipanti (il cammino) suddiviso in tappe e in differenti giornate e che collega diverse cittadine del territorio della Puglia e della Basilicata partendo dalla costa e arrivando nelle zone interne della Murgia con l’obiettivo di attivare nei giovani viaggiatori una riflessione su come potrebbero essere applicati i 17 principi dell’ONU sullo sviluppo sostenibile al territorio esplorato individuando i possibili impatti. Il fine del progetto è quello di permettere alla cittadinanza di conoscere, interpretare la realtà in cui vive al fine di sviluppare una visione futura, collettiva e strategica (il pensiero) di come potrebbe evolvere il territorio stesso seguendo i principi della modernità che sono conformi all’agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile con gli aiuti di esperti in materia.
Partecipano enti scientifici e associazioni locali e imprenditori locali. Il viaggio vedrà la sua conclusione ad IRSINA il 5 agosto tra Borgo Taccone e il borgo antico.