Il Canto Popolare di Giovanna Marini
Venerdì, 20 gennaio, alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale a Matera (e non più al Teatro Duni, come originariamente previsto), andrà in scena “Cantata di ogni giorno”, un viaggio appassionato nel canto popolare di Giovanna Marini. Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione teatrale 2011-2012 “Teatri Uniti d’Italia – Le città della scena a Matera”, per la sezione “Teatro e Musica” e vedrà protagonisti, oltre alla stessa Marini, Xavier Rebut e Germana Mastropasqua.
La Cantata è una forma prediletta dalla Marini per raccontare cantando fatti semplici e fatti memorabili, ciò che colpisce la pubblica opinione e ciò che rischia di essere dimenticato, la storia della gente di oggi. L’uso delle voci, libere e senza l’ausilio di strumenti, ci riporta alle voci tutt’altro che anonime dei contadini cantori di se stessi e delle proprie vite, dei cantastorie, dei cantanti sinfonici. È un uso della voce libero che si riferisce sempre a stili precisi di momenti musicali indimenticabili. Le voci libere cantano il lied, l’aria d’opera; sono la voce della mondina, della prefica, della contadina che segue la passione religiosa del Venerdì Santo intrecciandosi in una polifonia insieme classica e moderna, etnica e contemporanea. Dal palcoscenico parte un filo denso di memoria che avvolge lo spettatore e lo conduce al ricordo, alla riflessione, alla commozione e al pensiero del presente. Una Cantata di Ogni Giorno per renderlo indimenticabile!
Riassumere le esperienze di Giovanna Marini è impresa ardua, per lo spessore e la qualità del suo curriculum artistico: diplomata in chitarra classica nel 1959, perfeziona i suoi studi con Andres Segovia; scopre il canto sociale frequentando – tra gli altri – Pasolini e Calvino, e contribuendo poi alla formazione del “Nuovo Canzoniere Italiano”. Cura la realizzazione di numerosi spettacoli artistici, e fonda nel 1974 a Roma la Scuola Popolare di Testaccio. Giovanna Marini compone musiche per il cinema e per la danza, oratori e poemi sinfonici, scrive libri e incontra in sala d’incisione Francesco De Gregori, con cui realizza nel 2002 “Il Fischio del Vapore”, disco di platino. Il cantautore romano sarà anche produttore di altri due dischi firmati dalla Marini.
Una chiave di lettura del suo incredibile e apprezzato livello artistico, si ottiene dalla menzione dei numerosi riconoscimenti conseguiti: Premio Tenco nel 1987, riceve la Commande des arts et des lettres da Francois Mitterand, per poi divenire Commendatore della Repubblica Italiana nella giornata delle donne del 2004. Nello stesso anno riceve il premio Nonino per la carriera e poi ancora i premi Maria Carta (2005), Scanno per la musica e Palmi per la musica (2006), Montalcino per la musica e Charles Cros per la carriera (2007). Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l’Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com.