MicroPostPoliticaPuglia

Il capogruppo del M5S alla Regione Puglia, Galante, chiede al presidente della Commissione Sanità Mauro Vizzino di riunire la sottocommissione sulla riorganizzazione della rete dei laboratori analisi accreditati

Il capogruppo del M5S alla Regione Puglia, Marco Galante, ha chiesto al presidente della Commissione Sanità Mauro Vizzino di riunire con urgenza la sottocommissione sulla riorganizzazione della rete dei laboratori analisi accreditati.

“Dopo la decisione del Governo centrale di impugnare innanzi alla Corte Costituzionale l’art. 23 della legge 30/2022 con cui la Regione ha chiarito che la soglia di produttività delle 200mila prestazioni annue necessarie per mantenere l’accreditamento,  credo sia urgente riprendere il confronto tra assessorato e consiglieri della sottocommissione. – ha spiegato Galante – Secondo il Governo, infatti, la norma regionale contrasterebbe con i principi di efficienza del sistema e di ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse, mentre i Giudici Amministrativi, che in più occasioni hanno affrontato il problema della riorganizzazione dei laboratori di analisi accreditati, hanno ribadito l’autonomia delle singole Regioni, in particolare di quelle che hanno già avviato la riorganizzazione, come la Puglia, nel poter scegliere il modello più consono alle realtà territoriali. Le Regioni possono legiferare nel rispetto dei ruoli e dell’autonomia riconosciute agli enti locali dall’art. 117 della Costituzione. Dobbiamo difendere in tutte le sedi la legge regionale e le realtà esistenti che hanno già sostenuto numerose spese per avere i requisiti per l’accreditamento e che rischierebbero di chiudere se fosse confermata l’impugnativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *