Il Carnevale di Tricarico
Il Carnevale di Tricarico è una tradizione ormai consolidata e radicata nel cuore dei tricaricesi: questo è ciò che ieri, 17 gennaio, giornata dedicata a S. Antonio Abate e che segna l’inizio del Carnevale, si è visto nelle vie del paese, con la partecipazione di persone di tutte le fasce d’età.
Il significato della manifestazione ha tutto il valore della frugalità e genuinità della cultura contadina: la transumanza si compie come rito allo stesso tempo propiziatorio e di ringraziamento. La presenza del conte e della contessa, al fianco dei massari, dei contadini e delle contadine, della mandria, dei cavalieri, può interpretarsi non soltanto nel significato dell’abbattimento dei ranghi e dei ruoli sociali, cosa tipica del carnevale in sé, ma anche nel senso di una concordia ed armonia tra le parti al fine di propiziare una annata positiva per la “familias”.
L’amministrazione comunale si sta facendo carico di ottenere riconoscimenti ufficiali del carnevale tricaricese come manifestazione culturale rappresentativa della Regione Basilicata nel più ampio panorama nazionale ed europeo. Sono allo studio iniziative che, superando la fase della estemporaneità che pure ha contribuito ad accrescere la visibilità del carnevale tricaricese, producano effettiva ricchezza per la comunità, in termini di cultura e di economia reale.
Tra le altre iniziative si sta pensando ad una mostra permanente sulla civiltà contadina, ad uno studio sulla influenza, esercitata e subita, della musica popolare tricaricese in altri contesti, alla creazione di un percorso eno-gastronomico sulla via della transumanza, alla apertura di un laboratorio artigianale per la preparazione dei costosi quanto raffinati cappelli della mandria, e a tanto altro.
Una prima prova si avrà il 18 e il 19 febbraio quando sono attese nella città di Tricarico circa 400 persone in rappresentanza di gruppi carnevaleschi similari provenienti dalla Sardegna, dalla Puglia e da varie altre regioni, ai quali l’amministrazione comunale offrirà ospitalità per lo svolgimento di una festa che ci auguriamo sia indimenticabile per tutti.
Antonio Melfi – Sindaco Tricarico