Il Carro dei Comici arriva a Lecce con ‘L’Odissea ai tempi del riciclo’
Ritorna il Per un teatro dei ragazzi e delle ragazze al Teatro Paisiello, la rassegna di teatro-ragazzi di Astragali Teatro all’interno del progetto Teatri Abitati. Ad aprire la stagione lo spettacolo L’Odissea ai tempi del riciclo della compagnia Il Carro dei Comici di Molfetta che sarà presentato domenica 10 novembre alle ore 17,30. Un carro antico carico di oggetti buttati via, giunge in una città. Per allegria e mestiere si vuole mettere in scena l’Odissea, meglio, le parti salienti dell’opera di Omero. Gli attori iniziano ben presto la loro rappresentazione accorgendosi però di non possedere scenografie o sipari o fondali utili per la messa in scena. Ricorrono dunque all’espediente più magico: trasformare i rifiuti in isole di Calipso, zattere, sirene, Ciclopi…ricalcando quel mondo mitologico, rifondendolo di modernità e sfida avvincente per una domanda attuale da porre alla nostra umanità: cosa fare dei rifiuti?
Le scenografie dello spettacolo sono realizzate con i rifiuti per un eco-spettacolo ai confini del mito. L’Odissea al tempo del riciclo del Carro dei Comici indica la strada delle energie alternative ripercorrendo in chiave moderna le vicende salienti del più grande poema della cultura classica occidentale. L’Odissea è la storia di una partenza, un viaggio ed un ritorno e, in fondo, parlare di ri-ciclo significa porre in evidenza il senso delle cose utili che non muoiono mai, il senso dell’amore verso la Natura, tema caro ai bimbi che sono tra gli umani i più vicini alle cose belle che la stessa Natura esprime.
Interpretato da Pantaleo Annese e da Francesco Tammacco, che è anche regista dello spettacolo e autore della drammaturgia sulle scene realizzate da Matteo Altomare con la consulenza tecnica di Francesco Mele, L’Odissea al tempo del riciclo si propone di sollecitare nuove e vecchie generazioni verso una maggiore consapevolezza sull’uso e il consumo energetico, nonché sul recupero e riutilizzo di materiali organici e di oggetti di uso quotidiano.
INGRESSO 5 euro
Info e prenotazioni 0832 306194 3209168440