Il Castello Svevo di Bari inserito tra i musei autonomi d’Italia
“Un gesto concreto per Bari e la Puglia visto anche l’imminente appuntamento del G7 che si svolgerà a Borgo Egnazia”. Lo ha detto il sottosegretario Marcello Gemmato, annunciando la sede del vertice internazionale che si svolgerà in Puglia a giugno 2024. Il Castello barese, quindi, entra di fatto tra i musei autonomi italiani.
“Con il Dpcm dello scorso 26 luglio, infatti, sale a 60, da 44, il numero dei siti culturali dotati di autonomia speciale e il Castello Svevo di Bari è stato inserito tra i 17 nuovi istituti autonomi di livello dirigenziale non generale”, ha detto Gemmato. Il che significa che la struttura potrà dotarsi di un consiglio di amministrazione. La direttrice del sito, Alessandra Mongelli, ha annunciato come nei programmi futuri ci sia l’idea di rendere il Castello sempre più fruibile, magari aprendo al pubblico terrazze e aree fino a ora rimaste chiuse.
Al Castello, per dare ancor più enfasi alla notizia, è giunta una delegazione di Fratelli d’Italia, guidata proprio dal sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.