“Il centro pediatrico bambino Gesù incontra…cittadini, pediatri, medici e le istituzioni locali”
E’ partito ieri mattina il tour di pediatri e specialisti del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, impegnati a far conoscere il Centro in 7 incontri previsti su tutto il territorio regionale. L’iniziativa, a debuttato sabato 29 giugno presso la sala Consiliare del Comune di Policoro, si pone come fine ultimo quello di informare cittadini, pediatri di libera scelta e medici di medicina generale dell’esistenza del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata nella nostra regione, delle cure e dei servizi offerti ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, con riferimento particolare al progetto “Tappeto Rosso”.
Dopo i saluti del Sindaco di Policoro, Rocco Luigi Leone, sono seguiti gli interventi del Direttore del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, Michele Salata e del Presidente Società Italiana Pediatria di Basilicata, Sergio Manieri.
“Tappeto Rosso- come ha riferito stamane il Direttore Salata- è un progetto di collegamento diretto tra il Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si attiva subito nei casi ad alta complessità. E’ una procedura di presa a carico del bambino e della sua famiglia. La famiglia è seguita in tutte le difficili fasi del percorso di cura e trasferimento del bambino presso la sede dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, anche a livello logistico per quanto concerne spostamenti e residenza. Operiamo perchè la famiglia non venga mai lasciata a sé stessa di fronte un’urgenza e non sia costretta ad andare fuori senza guida. Siamo presenti e attivi anche nella fase di rientro e post ospedalizzazione”.
“Il centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata- ha dichiarato nel suo intervento Manieri- lavora in stretta connessione con la R.I.Ped (Rete Interaziendale Pediatria). Il Centro è collegamento fra la Basilicata e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ci auguriamo di costruire una grande rete che dal pediatra di famiglia, al Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, fino per i casi più gravi all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, prenda in carico bambini e genitori con l’obiettivo di assisterli nelle cure, ponendo attenzione massima alla salute del bambino, guidando i genitori nel percorso di cura. Il Centro offre ricovero in regime ordinario, day hospital, day surgery, specialistica ambulatoriale e presenta diverse attività sanitarie: dall’unità Operativa Complessa di Pediatria, al Centro Regionale Fibrosi Cistica, all’Ambulatorio di Chirurgia ed Urologia Pediatrica, all’Ambulatorio di Cardiologia, ed altre attività ambulatoriali ed esami strumentali specialistici. Il nostro obiettivo è quello di attivare le più ampie collaborazioni e sinergie con i medici, i pediatri, la R.I.Ped e gli amministratori locali al fine di condividere vantaggi e opportunità di crescita”.
“Con i professionisti del Centro Pediatrico Bambino Gesù abbiamo instaurato un bel rapporto di collaborazione ed osmosi al fine di garantire assistenza e cura in ambito pediatrico, arginando in questo modo l’emigrazione sanitaria”. Sono queste le riflessioni conclusive dell’incontro, affidate al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”, Giampiero Maruggi, che ha così continuato- in questo duro momento di recessione economica, la Basilicata ha avuto la capacità di reagire evitando il commisariamento, inoltre siamo riusciti ad accogliere la richiesta di assistenza sanitaria da ben 5 regioni differenti. Siamo riusciti ad investire in risorse umane e nella tecnologia, in ultimo l’ecocardiografo 3d. L’obiettivo è quello di puntare ad un’ulteriore crescita per il prossimo futuro azzerando il saldo di mobilità negativo”.
All’incontro era presente anche il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Regionale, Bruno Mandarino.