AttualitàBasilicata

Il Circus riapre sulle onde del surf

Cosa c’è di meglio di una serata all’insegna del surf quando l’estate già viaggia spedita al ritmo dei 40 gradi? Se poi il sound è quello originale della California, le band sono addirittura tre l’appuntamento rientra fra le pochissime date italiane di un tour europeo con un’offerta musicale fuori dal comune, la scelta per l’ultimo saturday night di giugno non può essere che una: location Pisticci, il palco rinnovato dell’Act in Circus, in corso Margherita, per un tutto esaurito facile da prevedere.

Lo show è davvero irripetibile. Sabato 30 giugno a partire dalle 21.00, il Circus, dopo un breve periodo di chiusura finalizzato ad un gradevole restyling estivo, riparte col botto ed ospita il California Surf Tour. Un vero e proprio mini festival di musica surf con tre gruppi californiani fra quelli di maggiore successo. Un evento di spessore internazionale incredibile, dalla portata straordinaria. Sul palco si alterneranno MESHUGGA BEACH PARTY, TOMORROWMEN, FRANKIE & THE POOLBOYS. Le tre band sono reduci dal successo al Surfer Joe Summer Festival di Livorno dove hanno avuto un ruolo di headliner, a conferma della qualità della proposta musicale che il Circus è riuscito ad assemblare, strappando una data italiana di questo divertentissimo tour.

MESHUGGA BEACH PARTY sono una band originalissima: vestiti da rabbini, rappresentano la comunità ebraica e propongono uno show di musiche tradizionali medio-orientali rivisitate in chiave surf. In qualche modo è quello che Dick Dale fece ai suoi inizi con brani come Misirlou e Hava Nagila. Uno spettacolo veramente divertente, tutto da ballare e da ascoltare, con dei maestri del genere! I MBP sono attualmente una delle surf band più richieste in California.

I TOMORROWMEN sono un gran progetto di surf music con influenze psichedeliche. Acclamati per alcuni anni come uni dei migliori spettacoli di musica surf da vedere, hanno da poco depositato una pietra miliare nella storia della surf music modern con un album, It’s About Time (Double Crown Records), che racchiude incredibili idee a arrangiamenti spettacolari. Sono sicuramente una delle più produttive surf band dall’area di San Francisco.

FRANKIE & THE POOLBOYS sono il secondo progetto del musicista e produttore Ferenc Dobronyi (Pollo del Mar), che prende le distanze dalla grandiosa band di San Francisco per andare verso sonorità surf più tradizionali. Ferenc (Frankie) ha utilizzato alcuni musicisti, talvolta da fuori degli USA, per realizzare di recente il primo album della band, Frankie & The Poolboys (Double Crown Records), ed andare in tour in California. Se siete amanti del classico “surf sound” questa è la vostra grande occasione!

La data pisticcese del California Surf Tour si aprirà alle ore 21.00 con un aperitivo accompagnato da un dj set che vedrà alla consolle Mr Arthur Green per una selezione di soul, beat, garage, r’n’r, psychdelica. Poi spazio alla musica. Largo al surf per un mare di divertimento in una serata fuori dal comune.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *