BasilicataPolitica

Il Cluster Lucano Automotive e il Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente a supporto dell’evoluzione della manifattura nella regione

Supportare l’evoluzione della manifattura in Basilicata: è questo uno dei temi che è stato approfondito nel corso del webinar “Il Cluster Lucano Automotive e il Cluster Fabbrica Intelligente a supporto dell’evoluzione della manifattura nella regione”, organizzato dal Cluster Fabbrica Intelligente e dal Cluster Lucano Automotive.

 

Si è parlato delle attività del Cluster Lucano Automotive e di come queste si legano con quelle del Cluster Fabbrica Intelligente a livello nazionale.


“Essere sistema e facilitare il confronto di conoscenze ed esperienze relative a ricerca e sviluppo – ha evidenziato il presidente del Cluster Lucano Automotive, Antonio Braia – è l’azione che il nostro Cluster mette a valore costantemente così da poter migliorare una mentalità orientata all’innovazione, mettendo al centro il capitale umano presente nelle nostre aziende così da essere riconosciuti dai mercati nazionali ed internazionali per l’alta specializzazione e innovazione dei prodotti/processi/servizi. e vivere in maniera consapevole la forte evoluzione dell’Automotive. Il webinar ha confermato quanto sia importante allargare i nostri orizzonti, lavorando anche assieme al Cluster Tecnologico nazionale Fabbrica Intelligente, che ci permetterà di vivere momenti di confronto ancora più ampi, organizzando momenti di racconto esperienziale da parte delle aziende, così da essere replicabili in altre. Ruolo fondamentale per il nostro percorso di crescita è la sinergia proattiva con Università della Basilicata e Centri di Ricerca presenti nel nostro Cluster.”

Sono state condivise con i tanti partecipanti le finalità per cui opera il Cluster.

In primis stimolare sinergie tra ricercatori e imprenditori lucani operanti nei settori produttivi rientranti nell’ambito dell’Automotive – Fabbrica Intelligente. In secundis supportare le imprese lucane del settore per aumentare il loro grado di innovazione e di internazionalizzazione. Infine, interagire con il sistema amministrativo/decisionale per sostenere il sistema industriale e della ricerca lucano afferente al settore Automotive – Fabbrica Intelligente.

 

Per il Cluster Fabbrica Intelligente molto apprezzati gli interventi del Presidente, Luca Manuelli, di Alessandro Marini, Rosanna Fornasiero e del Cluster Manager CFI, Paolo Vercesi che hanno evidenziato le potenzialità del CFI, sviluppate attraverso la sua mission ovvero proporre, sviluppare e attuare una strategia nazionale basata sulla ricerca e l’innovazione finalizzata allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie innovative per la competitività del manifatturiero avanzato nello scenario industriale internazionale. Attività sviluppate in stretta connessione con le realtà regionali come il Cluster Lucano dell’Automotive.

 

Nel corso del webinar, moderato da Filippo Astone, sono intervenuti anche l‘Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale, Filippo Ragazzo, componente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Lucano che ha illustrato le attività che il cluster sta portando avanti, tra cui il Progetto Mobas 4.0 e Antonio Sordetti, consigliere del Cluster Lucano che ha illustrato alcune best practice che coinvolgono le imprese aderenti al Cluster.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *