PoliticaPrimo_PianoPuglia

Il comune di Bari conferma anche per il 2023 i voucher per il servizio taxi ai disabili

ll Comune di Bari ha confermato anche per l’anno corrente il sostegno ai servizi di mobilità rivolti alle persone con disabilità, come già previsto dal piano sociale di zona. La misura economica, riservata ai cittadini già inseriti nella graduatoria del servizio di trasporto sociale (nel frattempo prorogata in attesa del nuovo avviso), presenta una novità rispetto agli anni scorsi, ovvero la possibilità di averla tramite un contribuito economico su richiesta o mediante voucher cartaceo del servizio taxi, in distribuzione da ieri allo sportello di Segretariato sociale dell’assessorato al Welfare.
Per quanto riguarda la prima forma di sostegno, l’assessorato ha predisposto un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse rivolta a enti del terzo settore che erogano servizi per la mobilità sostenibile in favore di persone con disabilità, in alternativa al servizio pubblico dei taxi di piazza, il tutto disponibile sul sito istituzionale del Comune di Bari.
Per il consueto servizio taxi, invece, l’assessorato allo Sviluppo economico ha definito una tabella di tariffe uniche di riferimento, calcolate in base alle distanze chilometriche, per facilitare gli spostamenti in taxi delle persone con disabilità sul territorio cittadino. Il contributo medio annuale pro capite, fissato in relazione alla spesa storica al lordo delle quote di compartecipazione, è commisurato a sette fasce Isee: si va da 5.280 euro, per Isee a zero a tremila euro, a 2.640 per Isee superiore a 40mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *