BasilicataComunicatiCulturaMicroPost

Il comune di Bella delibera sulla proposta di legge su “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito”

Il consiglio comunale di Bella ha deliberato sulla proposta di legge regionale di iniziativa dei Consigli comunali ai sensi dell’art. 39 e seguenti dello Statuto della Regione Basilicata avente a oggetto “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 242/2019”.
La proposta di legge regionale è promossa dall’Associazione Luca Coscioni, e mira a stabilire tempi certi e modalità gratuite di accesso al suicidio medicalmente assistito per persone colpite da patologie irreversibili, con gravi sofferenze fisiche e psicologiche, dipendenti da trattamenti di sostegno vitale e capaci di prendere decisioni libere e consapevoli.
“Ciò che si chiede con tale normativa è una risposta celerissima da parte della struttura sanitaria che, in tempi strettissimi, dovrà verificare le condizioni del richiedente, individuare il farmaco letale e predisporre tutte le modalità per assumerlo così da consentire la morte più rapida, indolore e dignitosa possibile. – si legge nella nota dell’associazione – Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Bella, in persona del Sindaco Leonardo Sabato e della Vicesindaca Angela Carlucci e auspichiamo che altre realtà lucane replicheranno quanto occorso, contribuendo, in tal modo, a questa causa in difesa della dignità umana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *