Il Comune di Lecce procede allo sfalcio dei terreni pubblici per mitigare il rischio incendi
Sono partite a Lecce le operazioni di sfalcio e pulizia dei terreni di proprietà comunale presenti in città. Dopo un complesso lavoro procedurale e dopo aver individuato le somme necessarie, il settore Ambiente del comune salentino ha incaricato una ditta specializzata che provvederà, nei terreni comunali a maggiore rischio, alla pulizia dei terreni, con la rimozione di eventuali rifiuti presenti, e allo sfalcio degli stessi, operazioni da svolgere per fasi successive.
I terreni da ripulire sui quali si interverrà si trovano in Via vecchia Copertino, Via Bramieri, Via Frosinone, Via Brescia, Via Gaudì, Via Puglia, Via De Castris, Vico Maranello, Via Candido, Via Bari, Via Belloluogo e l’area del Parco Molendini. Un elenco compilato a seguito delle ricorrenti segnalazioni dei cittadini e di sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Ambiente. Un secondo giro di interventi su ulteriori terreni comunali è già in corso di programmazione.
“Gli interventi mitigheranno il rischio incendi e daranno decoro ai terreni comunali sui quali sono presenti erbe alte e secche, che a volte nascondono abbandoni di rifiuti. – ha detto l’assessora all’Ambiente Angela Valli – Come tutti i cittadini il Comune è chiamato a prendersi cura dei suoi afferenti al suo patrimonio, ma era da molti anni che l’Ente non riusciva a farlo. Con questo primo intervento andremo a risolvere le situazioni di maggiore urgenza, poi ne seguirà un successivo sulla cui programmazione siamo al lavoro. Il nostro obiettivo è rendere sistematico questo servizio, cosa non semplice anche per la considerevole estensione del patrimonio comunale”.